Alcuni giorni fa avevamo visto un kit di iFixit per l'installazione di un secondo hard disk o SSD sul nuovo Mac mini. Il prezzo era piuttosto caro, 69,95 $ ossia circa 49 €, però lo compensava una dotazione piuttosto buona di strumenti per il montaggio dell'unità. Il problema è la sua disponibilità: finisce rapidamente out of stock, lasciando così i potenziali acquirenti a bocca asciutta. Fortunatamente esiste un kit alternativo, segnalatoci dal lettore Michele, che ringraziamo per la dritta.

Questo kit viene venduto da YourMacStore, altro negozio di pezzi di ricambio per i Mac come iFixit. Oltre alla disponibilità in magazzino, anche il prezzo è migliore: 49,95 $, neanche 35 € al cambio odierno. A prezzo minore, corrisponde però anche dotazione minore: abbiamo cavo SATA, gommini, viti e nastro per fissare il cavo, nessun cacciavite a disposizione. Ad ogni modo, non dovrebbe essere un problema recuperare dal ferramenta dei cacciaviti di tipo Torx. Qualche difficoltà in più per l'estrazione della scheda logica, anche qui senza strumenti a disposizione al contrario del kit di iFixit.

La guida fornita da YourMacStore è stringata e neanche molto chiara, perciò è meglio usare anche in questo caso quella molto più dettagliata di iFixit. Se si vuole risparmiare qualcosa, comunque, e godersi una seconda unità di archiviazione sul Mac mini il kit di YourMacStore potrebbe essere molto interessante.