Come si fa: avviare in modalità silenziosa all’occorrenza [AGGIORNATO]

Avete presente il classico “chime” che contraddistingue l’avvio dei nostri Mac? Quando il volume è stato azzerato nella precedente sessione di lavoro questo non si sente ma può capitare di non volerlo udire anche in alcuni casi in cui ormai il computer è già spento e non ci si ricorda lo stato del volume.

Quello che ci comunica Fulvioz via email è che mantenendo premuto il tasto di mute (F10) durante il boot si può “invitare” il nostro Mac ad avviarsi con più discrezione, senza emettere nessun suono. Sapendo ciò non ci si dovrà più preoccupare dello stato dell’audio al momento dello spegnimento ma si potrà silenziare l’avvio secondo le necessità.

avvio-senza-suono

[AGGIORNAMENTO] Tips interessantissimo per molti di noi ma che da una rapida verifica sembra non funzionare correttamente, sopratutto non su tutti i Mac. Siamo in attesa di capirne di più…

Confermato che il tip funziona solo su alcuni Mac è stato escluso dal concorso MyMacTips di settembre.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.