Gli screensaver nascono con lo scopo di evitare che sui display dei computer inutilizzati vengano mostrate le stesse immagini per troppo tempo. Con i vecchi monitor CRT (a tubo catodico) la prolungata impressione dei medesimi elementi causava il deterioramento disomogeneo dei fosfori con effetti potenzialmente deleteri, come la "bruciatura dei pixel" o la creazione di immagini fantasma. Le TV al plasma soffrono di un problema analogo, mentre per gli LCD il fenomeno è assolutamente marginale. Nei moderni computer insomma, la natura stessa dello screensaver viene meno e questi possono essere considerati per lo più degli abbellimenti. Ai fini di mantenere la durata del display sarebbe in effetti più opportuno mandare il monitor in stop invece che tenerlo attivo con la riproduzione di effetti grafici (che per altro impegnano l'hardware e consumano, potenzialmente, più elettricità/batteria).

Eppure alcuni screensaver sono così belli che le motivazioni razionali faticano a prendere il sopravvento. Di norma non ne uso ma se mi si dovesse chiedere quello che preferisco non avrei dubbi. Nel 2010 sul sito ilMacMinimalista, il nostro amico Diego Petrucci menzionò Fliqlo, un salvaschermo che non fa altro che mostrare l'ora con un effetto analogico veramente pulito.

fliqlo-1

Una volta scaricato il file basta fare un doppio clic per procedere all'installazione:

fliqlo

installa-screensaver

Apparirà immediatamente nella lista dei salvaschermi già selezionato e pronto per essere personalizzato nell'aspetto. Per la verità si può solo scegliere la dimensione dei numeri e la visualizzazione 12h (con ap/pm) o 24h (che è quella standard in Italia):

fliqlo-screensaver

Seppur non segnalato, funziona anche su Lion ma... non sempre. Sul Mac Pro dove ho l'ultima versione del Flash Player (evidentemente utilizzato dallo fliqlo per gli effetti) l'immagine non appare correttamente, mentre sul MacBook Pro, anch'esso con Lion, funziona a meraviglia. Su quest'ultimo però ho una versione precedente del plugin (10,2,161,22), quello che ancora non si installava nel pannello di controllo.

In sostanza, se la mia valutazione del problema è corretta, non può essere utilizzato se avete il Flash Player 10,3,183,7  o superiore. Per verificare accedete con Safari (non con Chrome, mi raccomando) a questa pagina: http://www.adobe.com/it/software/flash/about/

Nei commenti ne è venuto fuori un altro veramente bellissimo grazie a G. Meroni, si chiama THE WEATHER, CITY EDITION ed è apparso su design/milk. L'autore lo realizza per le diverse città e, ovviamente, figurarsi se trovavo la mia piccola Catanzaro. Qui la lista di tutte le città.

theweather-03