Il dado è tratto. Finalmente Apple ha svelato le sue carte e ora c'è una data per la presentazione dell'iPhone 5. Come riportato sia da Ars Technica che da tantissimi altri siti in pochissimi minuti dopo l'inizio del tam tam relativo all'annuncio, Apple ci invita a parlare di iPhone il 4 ottobre.

L'evento si terrà alle 19 ora italiana al campus Apple di Cupertino, con Tim Cook sul palco. Niente Jobs, dunque, a segnare un nuovo importante passo in questa fase di transizione iniziata il 24 agosto scorso.

Sicuramente l'iPhone 5 o come si chiamerà sarà l'argomento principe della serata, ma non è da escludere si parli anche della gamma iPod, anch'essa bisognosa di aggiornamenti. Sicuramente da oggi fino al 4 ottobre saremo sommersi da una ridda di rumors e controrumors sulle caratteristiche del telefono. Si dice, innanzitutto, che sarà reso disponibile il 14 ottobre in alcuni paesi tra cui Inghilterra e Francia, oltre che negli USA, lasciando però l'Italia e altri paesi in secondo piano. Maggiori certezze, però, ce le potrà dare solo Cook tra una settimana esatta.