Abbiamo già visto OS X e iOS nel corso degli anni ispirarsi a vicenda. In particolare, oltre a novità specifiche e squisitamente Mac-only, Lion è anche frutto del prendere i particolari più interessanti di iOS applicandoli a un tipico paradigma desktop con le finestre e il puntatore. Due delle novità più recenti di iOS, però, non hanno ancora preso la via verso OS X: AirPlay Mirroring e iMessage. Qualcosa, però, potrebbe cambiare a breve.

 

AirPlay Mirroring consente di mostrare l’interfaccia di iPhone e iPad direttamente sullo schermo di una TV o di un monitor esterno senza fili tramite l'”intermediazione” di una Apple TV, in modo da godere al meglio dei contenuti multimediali in alta definizione, i quali possono essere filmati ma anche videogames. Secondo 9 to 5 Mac, AirPlay Mirroring sarebbe in arrivo su OS X Lion integrandolo in QuickTime X, presentando le stesse modalità di iOS, dunque con la necessità di una Apple TV.

Interessante è anche la prospettiva di iMessage, il servizio di messaggistica integrato in iOS 5, in arrivo su OS X. La questione, oltre al quando, è il come: Apple starebbe valutando due strade, percorrendole parallelamente prima di fare una scelta definitiva. La prima prevede l’integrazione di iMessage in iChat, una possibilità alquanto plausibile e anche sensata, dato che iMessage può essere utilizzato a tutti gli effetti come servizio di messaggistica istantanea. La seconda, invece, prevede iMessage come applicazione separata da iChat, magari più legata invece a FaceTime, per passare rapidamente da una conversazione testuale a una videochiamata. Come già detto, entrambe le strade sono in sviluppo a Cupertino, pratica già utilizzata altre volte ai tempi di Jobs che consente a Apple di valutare tutte le opzioni sul tavolo prima di decidere. In ogni caso, integrare iMessage in OS X potrebbe aumentarne ancor di più l’uso e la diffusione, come è già successo mesi fa con l’arrivo di FaceTime sul sistema operativo desktop.

Le probabilità che AirPlay Mirroring e iMessage arrivino già con la 10.7.3, di cui però al momento non si hanno notizie, sono abbastanza alte, assumendo naturalmente che queste indiscrezioni siano vere. Viene naturale chiedersi se oltre a queste due features nei prossimi mesi non si assisteranno a nuovi “scambi” tra i due sistemi: qualcuno scommette su Siri?

Immagine di AirPlay Mirroring proveniente da Apple.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.