Con Mission Control e le scrivanie multiple, capita spesso di dover "passare" uno o più file da una parte all'altra. Fino ad OS X 10.7.1 era possibile iniziare un trascinamento sulla <Scrivania 1> e poi usare lo swipe per attivare Mission Control o passare ad altre scrivanie o applicazioni in Full Screen. Un caso frequente è quello di Mail in Full Screen in composizione nuovo messaggio in cui si vuole aggiungere facilmente un file posizionato sulla scrivania.

Con l'aggiornamento alla 10.7.2 su moltissimi Mac (compresi i miei) questa possibilità è sparita. Facendo un rapido sondaggio su twitter ho potuto verificare che molti hanno il mio stesso problema ma a qualcuno invece continua a funzionare regolarmente. Non si tratta di un bug di sistema particolarmente importante sotto il profilo tecnico ma inficia l'operatività quotidiana.

Finché non capiremo quanto il fenomeno sia vasto e se verrà risolto con un prossimo aggiornamento c'è però una soluzione di ripiego. I file possono essere posizionati lungo il lato destro o sinistro durante il drag per attivare la scrivania adiacente, in modo da ottenere lo stesso effetto. Anche se decisamente meno pratico, funziona.

Certo è che stare qui a chiedere un bugfix a pochi minuti dal rilascio di un upgrade così atteso è decisamente fastidioso. Spero di essere uno dei pochi ad aver avuto questo problema.

swipe