Tra le nuove features offerte da iCloud, Streaming Foto è sicuramente tra le più interessanti. Tuttavia, la funzione ha i suoi lati negativi. Streaming Foto include tutte le immagini presenti nei dispositivi iOS e nelle librerie iPhoto. E se invece volessimo avere maggior controllo su quelle che finiscono nello streaming?

Può capitare, infatti, che ci siano singole foto da lasciare preferibilmente fuori da Streaming Foto, anche per motivi di sicurezza e privacy. La domanda è stata parecchio battuta anche su Google, senza fornire però una risposta positiva. L'unica soluzione è quella di rimuovere in toto le foto da iCloud, come riporta la pagina apposita sul supporto Apple, purtroppo solo in inglese.

Per farlo, andiamo su iCloud.com e colleghiamoci con il nostro account. Una volta entrati, facciamo click proprio sopra il nome del nostro account, in alto a destra. Troveremo una semplice schermata in stile iOS con alcune opzioni di gestione per il nostro account. Premiamo su Avanzate, dunque sull'unico pulsante presente nella schermata, ossia quello di reset per Streaming Foto. Tutte le immagini caricate su iCloud saranno rimosse dal servizio, rimanendo però intatte nei dispositivi. Il consiglio, comunque, è quello di fare una copia di backup in caso di problemi.

Altre vie per disattivare Streaming Foto si possono trovare in iOS, su Mac e su PC. Per la disattivazione in iOS, andiamo su Impostazioni, iCloud e impostiamo Streaming Foto su OFF. Su Mac, entriamo nelle preferenze di iPhoto o Aperture e, nel pannello dedicato a Streaming Foto, disattiviamo la relativa funzione. Passando su PC, l'unica via è cancellare tutte le foto presenti nella cartella situata al percorso X:\Users\Apple\Pictures\Photo Stream\My Photo Stream, dove a X si deve sostituire la lettera dell'unità disco su cui è installato Windows. Questa è la cartella di default, ma ognuno può avere impostato un percorso diverso. Considerato il metodo per PC, però, sovviene una opportunità interessante: visto che si accede direttamente a una cartella fisica, è possibile provare a cancellare le singole foto e vedere se Streaming Foto recepisce la modifica. Tuttavia, questa è solo una pura supposizione, da verificare per chi ha Windows e iCloud e senza alcuna garanzia di fattibilità. Se fosse davvero possibile, sarebbe almeno un workaround temporaneo in attesa di maggiori opzioni di controllo per Streaming Foto direttamente tramite iCloud su qualsiasi dispositivo.