Se sulla scrivania o in qualsiasi altra cartella premete cmd+J potrete accedere alle opzioni vista e da qui attivare "Mostra informazioni elemento". In corrispondenza delle unità disco verrà così visualizzato un testo descrittivo che avvisa della dimensione del disco e del relativo spazio libero:

mostra dimensioni

Come si può notare però, appaiono dei puntini sospensivi e non si riesce a leggere l'informazione per esteso. Ma c'è una soluzione...

finder

Aprite il Finder e con cmd+shift+G recatevi nella cartella:

/System/Library/CoreServices/Finder.app/Contents/Resources/

Nell'elenco trovate la cartella "Italian.lproj" ed all'interno di questa il file "Localizable.strings". Fatene una copia di backup e poi apritela con un editor di testi. Trovate la stringa IV9 e vicino a questa ci sarà una indicazione ^0 liberi. Selezionate e cancellate "liberi", mi raccomando solo questa parte.

localizzazione

Salvate il file e riavviate, oppure aprite il Terminale e digitate "killall Finder". A questo punto la stessa icona sulla scrivania vista in precedenza ci apparirà con la descrizione completamente visibile:

Questo tip ci è stato inviato da Francesco Marino (fonte OsXDaily) e partecipa a MyMacTips di ottobre. Hai dei buoni tip da proporci? Partecipa anche tu e vinci una SaggiaTshirt.02 al mese.