Una delle cose che fatico di più ad accettare di Lion è l'apertura automatica delle applicazioni presenti al momento dello spegnimento o riavvio. Avendo SSD su tutti i Mac l'operazione dura pochissimi secondi, anche se fossero 10 finestre, ma con i dischi tradizionali ci possono volere anche minuti. Per questo motivo io, come la maggior parte delle persone con le quali ho avuto modo di confrontarmi, disattivo ogni volta il check "Riapri":

riavvio

C'è però una soluzione più diretta e, come sempre, richiede l'uso di qualche tasto modificatore. Se aprite il menu  noterete che le voci "Riavvia..." e "Spegni..." sono seguite da puntini sospensivi... questi fanno riferimento al popup che si apre con la conferma dell'operazione. Ma se premete anche il tasto Alt le voci si trasformano nelle più decise "Riavvia" e Spegni".

prova

Selezionando queste non verrà richiesta nessuna conferma, cosa che accadeva già in passato, ma la cosa interessante è che viene considerata implicitamente una nostra risposta negativa al "riapri", evitandoci così quel piccolo ma noioso passaggio.

Questo tip ci è stato inviato da Andrea Pizzolato e partecipa a MyMacTips di ottobre. Hai dei buoni tip da proporci? Partecipa anche tu e vinci una SaggiaTshirt.02 al mese.