Proprio ieri si parlava delle novità di Growl 1.3.1, disponibile sul Mac App Store. Non tutto, nell'aggiornamento, è risultato rose e fiori, purtroppo: alcuni hanno ravvisato problemi nell'uso con Skype e anche con altre applicazioni. C'è però una soluzione al problema, segnalataci dal lettore Marco/Animaster84. Si tratta di Growl Version Detective.

Version Detective è una piccola utility, sviluppata direttamente dagli stessi autori di Growl, che consente di controllare le applicazioni sul Mac che hanno supporto per il sistema di notifiche e nel caso di problemi, se possibile, offre una soluzione. Come in questo caso. Innanzitutto scarichiamo Version Detective dalla pagina linkata poco sopra. Una volta aperto lo zip ed estratta l'applicazione, eseguiamola. Andiamo poi nel tab Framework e cerchiamo tra le varie app quella che ci interessa, ad esempio Skype. Premiamo su Upgrade FW e i problemi di funzionamento con Growl dovrebbero risolversi: tra le impostazioni di notifica di Skype sarà nuovamente disponibile Growl.

Lo stesso procedimento può essere ripetuto per qualsiasi altra applicazione che abbia problemi di Growl dopo il passaggio alla versione 1.3. Una semplice soluzione che sicuramente riporterà il sereno tra molti utenti di Growl che hanno riscontrato il problema. Ad ogni modo, il funzionamento in tutti i casi non è da noi garantito: nel caso continuassero i problemi, potrebbe essere necessario attendere un aggiornamento di Growl oppure dell'applicazione di terze parti.