Uscito Firefox 8, il browser di Mozilla alla caccia del terreno perduto

Abbiamo parlato spesso sia di Chrome sia di Safari, trascurando così un altro storico browser che nel corso degli ultimi anni ha contribuito in maniera fondamentale a disgregare il monopolio di Internet Explorer, ormai sotto il 50%. Questo browser è Firefox, il più famoso prodotto Open Source di Mozilla Foundation, che a dire il vero non ha vissuto un grandissimo 2011: incalzato sempre più da Chrome, ormai in alcuni Paesi il sorpasso è già avvenuto, dovendosi piazzare così in terza posizione. Per recuperare terreno, Mozilla ha deciso di dare a Firefox uno sviluppo più veloce: alcune ore fa è stata resa disponibile al pubblico la versione 8.

Quali novità contiene la nuova versione? Mozilla non ha puntato sulla quantità: ha preferito la qualità. Questo rapporto è visibile nel changelog, che è perlopiù pieno di miglioramenti a funzionalità già esistenti. Le performance del browser, risultate sino a pochi mesi fa un tallone d’Achille contro Chrome, ora sono decisamente migliorate, con ripercussioni positive anche sul consumo di memoria. Gli altri miglioramenti sono più tecnici, riguardanti HTML5 e tecnologie ad esso correlate.

Parlando di nuove funzioni, la più importante è sicuramente relativa agli add-on: la loro gestione è stata ripensata, in questa nuova versione di Firefox. Ora tutti gli add-on di terze parti, non installati manualmente ma da altre applicazioni, vengono disabilitati di default, lasciando all’utente la decisione sul da farsi. Altra novità, più piccola, è il supporto a Twitter nella barra di ricerca: tra i motori selezionabili si può trovare proprio il popolare servizio di microblogging. Tuttavia, al momento questa funzionalità non riguarda l’Italia: Mozilla ha affermato che il rollout nei vari Paesi avverrà in futuro, coprendone solo alcuni in questa prima fase.

Riuscirà Firefox a recuperare il terreno perduto su Chrome? Difficile a dirlo, per ora, solo il tempo saprà stabilirlo con certezza. Anche perché la versione 8 è solo uno dei tanti step: entro la fine dell’anno dovrebbe arrivare Firefox 9. Per chi fosse interessato a provare il nuovo “panda rosso”, il download è effettuabile da questo link.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.