Aggiungere eventi iCal tramite Alfred grazie a una estensione

Il nostro interesse per Alfred, il launcher di file e applicazioni per Mac, è già noto. Altrettanto lo è quello di dare risalto a progetti nuovi ed emergenti di sviluppatori italiani. Oggi combiniamo entrambe le cose, presentandovi una estensione per Alfred sviluppata da Gianni Rondini, che combina le potenzialità del software con quelle di iCal.

Sfruttando la possibilità di creare estensioni per dare nuove funzionalità ad Alfred, Gianni ne ha sviluppata una in grado di aggiungere eventi ad iCal direttamente dal campo di ricerca del launcher. L’uso, benché la sintassi dei comandi sia in inglese, è semplice: per creare un evento iCal basterà digitare cal (nome dell’evento) at (ora dell’evento) today/tomorrow/on (giorno dell’evento). Volendo è possibile aggiungere anche il luogo, digitando in (nome dell’evento). Per un esempio più pratico e comprensibile, supponiamo che il 12 dicembre alle 18 vogliamo andare a fare esercizi in palestra a Milano e che vogliamo memorizzare l’evento in iCal per potercene ricordare. Digitiamo:

cal gym at 18:00 on 15/12/11 in Milano

Una volta fatto, Alfred aggiungerà automaticamente ad iCal il nuovo evento.

L’estensione è gratuita e scaricabile da questo link, mentre qui è disponibile un documento che spiega più nel dettaglio la sintassi da usare per la creazione degli eventi iCal tramite Alfred. Se l’estensione di per sé non costa nulla purtroppo il PowerPack che aggiunge la possibilità di usarle è a pagamento, perciò chi non lo ha dovrà acquistarlo sul sito degli sviluppatori di Alfred.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.