Recensione: guanti per schermi tattili Proporta, caldi e perfetti per iPhone, un po’ meno per iPad

Gli schermi touch screen capacitivi ed il freddo non vanno d’accordo, basta un paio di guanti e non riusciamo più ad usare il nostro iPhone. I guanti per schermi tattili di Proporta sono appositamente pensati per riscaldare ed al tempo stesso mantenere la conduttività del corpo umano ma solo su tre dita, identificate dal colore grigio.

Sono realizzati in taglia unica e con un materiale molto morbido e flessibile che li rende facilmente adattabili ad ogni mano: le mie, medio-grandi, calzano a pennello. Non ho trovato indicazioni sulla composizione e ritengo si tratti di un tessuto tecnico-sintetico. Dalle mie parti la temperatura è particolarmente mite ed anche a dicembre non si scende quasi mai sotto i 5°. Questo vuol dire che non posso darvi una reale riposta sull’efficacia dell’isolamento termico con climi più rigidi. La scelta di dotare della capacità touch solo tre dita per ogni mano (pollice, indice e medio) è enfatizzata anche da una differente colorazione che a prima vista non mi è piaciuta particolarmente. Piacevole è più discreta l’etichetta con il logo Proporta in tinta posta sui polsi.

Essendo ormai letteralmente circondati da schermi capacitivi, guanti del genere si possono usare in moltissime occasioni. In effetti vengono presentati come compatibili con la quasi totalità dei recenti smartphone e tablet in circolazione e questo è assolutamente veritiero. Riguardo l’iPhone l’uso è agevole e il touch rimane abbastanza preciso. Certo con la digitazione si deve fare un po’ più di attenzione rispetto il solito ma il risultato è più che soddisfacente. Inoltre con le tre dita touch si riesce a gestire ogni funzionalità, dal semplice scroll alle gesture più complesse.

Anche se si parla di tablet non ci sono problemi ma se il soggetto è l’iPad allora qualcosa non torna. Con iOS5 sono arrivate finalmente anche molte gesture avanzate che utilizzano tre o quattro dita, come la chiusura di un’app o l’attivazione del taskmanager. E tutte queste funzioni non sono possibili con i guanti Proporta. Un vero peccato anche perché non ho capito quali possano essere i vantaggi derivanti dalla limitazione delle touch alle sole tre dita.

Chi usa MacBook o Magic Trackpad avrà probabilmente scoperto che anche questi non funzionano con i guanti. Può capitare di usare il portatile all’aperto e spesso anche a casa o in studio mi è successo di sentir freddo alle mani dopo una lunga giornata di lavoro in statica posizione da computer. Per cui perché non riscaldarsi? Con i guanti Proporta anche i trackpad dei Mac funzionano ma ancora una volta l’ultimo sistema operativo, questa volta desktop, ci complica la vita. Lion ha introdotto Mission Control, Scrivanie, Launchpad e, con essi, una serie di nuovi gesti. Anche sui Mac ormai usiamo tre o quattro dita per cambiare scrivania o applicazione ed anche in questo caso ritorna il problema della tre dita.

voto 3,5Conclusioni
I guanti per schermi tattili di Proporta sono comodi e funzionali. Fanno quel che promettono in modo efficiente se si parla di iPhone ma con iPad di ultima generazione la scelta di dotare solo alcune dita di funzionalità touch risulta castrante. Un vero peccato perché risulterebbero utili anche in un campo meno considerato che è quello dell’uso con i trackpad dei Mac (anch’essi di tipo capacitivo). Io ad esempio uso una tavoletta grafica in studio e dopo alcune ore la mano tende ad irrigidirsi anche con temperature non troppo fredde. I guanti risultano utili ma se poi si passa al trackpad si scopre che non funziona. In sostanza questi guanti sono caldi ed efficienti ma li consiglierei esclusivamente per iPhone. Per questo al momento diamo un voto di sole 3,5 stelle. Ci auguriamo che Proporta realizzi un modello aggiornato con capacità touch su tutte le dita e, per i miei gusti, anche senza i polpastrelli grigi. In quel caso si otterrebbero dei guanti caldi, economici, eleganti e funzionali con tutti i dispositivi che siano iPhone, iPad o trackpad.

Costi
Il prezzo è di 17,95€ sul sito Proporta. Inserendo nel carrello il codice SAG10 potrete ottenere anche un ulteriore 10% di sconto.

PRO
 Morbidi e sufficientemente caldi
 Sufficientemente sottili da mantenere buona dinamicità e precisione
 Perfetti per l’uso con iPhone

CONTRO
Pro Risultano incompleti per l’uso con iPad di ultima generazione o trackpad multitouch
Pro Non troppo piacevole il bicolore sui polpastrelli

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.