Passando dal mio rivenditore di fiducia, Babbo Natale ha deciso di anticiparmi il Natale facendomi un regalo.

La mia postazione nerd/multimediale comprende un MacBook Pro, un PC da battaglia (usato solo per i giochi made in Blizzard) ed una Xbox 360. Spesso nelle notti sul mio "angolo multimediale" ascolto le radio di iTunes, qualsiasi cosa stia facendo, che sia lavoro o svago (il più delle volte gioco). Per il PC e la Xbox ho un monitor/tv collegato a delle casse che tengo a basso volume perché preferisco ascoltare la musica con il MacBook. Non avendo però delle casse esterne la qualità lascia a desiderare, anche perché si tratta del 13" (il 15" si comporta meglio sotto questo aspetto).

Ecco che, come per "magia", per risposta alle mie esigenze trovo nella vetrina aggiornata del già citato negoziante di fiducia delle bellissime Puro Cube. Ammetto di essere stato per prima cosa colpito dal design e dal forte contrasto cromatico del rosso/nero.

Oltre al “fattore estetico” mi ha attratto anche l’indipendenza dalle prese, visto e considerato che per essere alimentate basta il cavo USB 2.0 e per l’audio c'è il classico mini-jack da 3.5. Sulla base entrambe le casse hanno una gomma semi ruvida che permette di avere presa e stabilità anche sulle superfici estremamente lisce, perfetta nel mio caso su una scrivania in vetro.

Nella cassa “principale” vi è l’attacco PIN per l’altra cassa ed il controllo del volume che, secondo me, conviene tenere al massimo per gestirlo poi dal mac.

Il nero lucido vicino al rosso accesso danno un tocco di colore sgargiante a qualsiasi postazione. Sicuramente è questione di gusti ma a me il risultato è piaciuto molto. Ecco come appare (perdonate il proteggitastiera un po' sporco che fa perdere fascino al piccolo Pro):

voto 3,5Conclusioni
La qualità audio è inaspettatamente buona: sia gli alti che i bassi si sentono nitidi e puliti pur essendo casse abbastanza piccole e di marchio non blasonato (come bose o b&w). Anche ad un volume sostenuto si sono ben comportate ma vi consiglio di non spingerle troppo perché il tamburo della cassa è di dimensioni piccole e col tempo potrebbe logorarsi. A metà corsa il risultato è sufficientemente potente e godibile. Le considero casse da ascolto, non penso di collegarle alla Xbox per guerre a MW3 a tutto volume ma per finalità più generiche sono sicuramente valide.

Costi
Le Puro Cube si trovano in molti store fisici al prezzo di 25€ circa, mentre online sul sito puro si acquistano a 19,99€ + spese di spedizione. Il rapporto qualità/prezzo è a mio avviso ottimo e per chi cerca una soluzione economica e con una buona qualità audio sono una soluzione perfetta. Inoltre non guasta che abbiano un look così accattivante.

PRO
 Leggere e trasportabili ovunque
 Alimentate grazie all’USB
 Design elegante e colore abbastanza gradevole
 Il giusto prezzo

CONTRO
Pro Si possono utilizzare anche con iPhone ma non hanno batteria e serve sempre una presa USB