Domani è attesa la presentazione ufficiale nella quale vedremo finalmente anche l'aspetto estetico delle futura reflex professionale Nikon, ma oggi abbiamo già tutte le specifiche tecniche praticamente sicure. Intanto la nuova ammiraglia non sarà prodotta in Thailandia, probabilmente in risposta agli innumerevoli problemi climatici che hanno causato danni enormi all'azienda. Il corpo sarà molto più leggero e probabilmente più "sinuoso" ma questo non inficerà negativamente sulla qualità costruttiva e sull'ergonomia che, anzi, dovrebbe migliorare. La Nikon D4 sarà disponibile da Febbraio, per cui prima della rivale Canon 1D X, ed il prezzo indicativo è $6.000.

Nikon-D4

Sono 16,2 i megapixel e la gamma di sensibilità va da 100 a 102,400, con la possibilità di estenderla anche a 50-204,800. Il metering è affidato a ben 91.000 punti e grande attenzione sarà dedicata al settore video con riconoscimento dei volti, un pulsante dedicato alla registrazione, AF per contrasto continuo ed il formato H.264. Novità molto curiosa ma al tempo stesso utile: sembra vi saranno tasti retroilluminati (ottima idea).

Come già detto precedentemente, è prevista anche la presentazione del nuovo AF-S 85mm f/1.8G Fx, un tele molto luminoso perfetto per i primi piani e dal costo contenuto (circa $500).

Fonte: WellsFargoAdvisors