Nei vari passaggi tra postazioni vecchie a nuove, tra Mac e Windows (per chi lo usa), backup e copie di sicurezza, prima o poi vi si potrebbe presentare la necessità di ottenere un elenco di tutti i contatti della Rubrica Indirizzi. L'applicazione prevede, di base, l'esportazione in vCards o in un formato di backup proprietario. Se vi doveste trovare di fronte a questa necessità vi farà probabilmente piacere conoscere un metodo alternativo più aperto a differenti usi, sia per la consultazione diretta che per l'archiviazione cross-platform.

In effetti, come per tutte le operazioni tra applicazioni Apple, è più semplice a farsi che a dirsi. Basta aprire Rubrica Indirizzi e selezionare i contatti (cmd+A per prenderli tutti) e poi trascinarli in un documento aperto di Numbers:

rubrica-indirizzi-numbers

In un rapido istante verrà creata una tabella con i dati principali, pronta per essere salvata o esportata in qualsiasi altro formato, compreso excel o csv.

rubrica-indirizzi-esportazione

I campi visibili sembrano essere solo cognome, nome, telefono ed email ma le altre colonne sono comunque presenti, compresa la foto se associata (grazie a Valerio per la precisazione).