Con l’aggiornamento 10.7.3 di Lion, superati i problemi delle prime installazioni “delta”, sono arrivati molti bug fix del sistema e delle applicazioni native. Tra le modifiche di minore entità ho apprezzato il ritorno delle gesture per Mission Control durante il drag (dettagli) e la risoluzione del bug, presente dalla prima beta, per il quale cambiando nome al file di esportazione con anteprima e poi modificando il formato, si ripristinava il nome originale.

Più di una persona ha notato immediatamente anche la modifica di alcune icone, come la classica “manina” che appare sui link, che, citando le parole di un nostro utente, ora sembra quella di topolino. In verità però le modifiche sui puntatori sono più profonde, poiché sono stati tutti ridisegnati con dimensioni molto più grandi. Provando con tutte le versioni precedenti ad ingrandire il puntatore da Pannello di Controllo / Accesso Universale / Mouse, si notava immediatamente una forte sgranatura.

dimensione-cursore

Io che lavoro ad alte risoluzioni con il Cinema Display ogni tanto rischio di perderlo, ma non lo avevo mai ingrandito proprio perché la caduta di definizione era piuttosto fastidiosa. Effettuando con Lion 10.7.3 la stessa operazione, si noterà come il cursore rimanga perfetto:

puntatori

Sui monitor piccoli difficilmente sarà utile, ma io ho trovato che sul 27″ un leggero aumento permette una più semplice identificazione del puntatore. Questa modifica può essere facilmente considerata come un ulteriore indizio (oltre alla modalità HiDpi) della prossima introduzione di pannelli ad altissima definizione sui futuri Mac, qualcosa di molto simile al Retina Display dell’iPhone 4/4S.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.