Presentata la Nikon D800, “the big picture” da 36,3 megapixel

Finalmente la Nikon D800 è ufficiale ed è praticamente tutto quello che ci si aspettava che fosse in base ai numerosi rumors delle settimane precedenti. Compresa l’impressionante risoluzione di 36,3 megapixel che le ha garantito lo slogan di presentazione I AM THE BIG PICTURE.

Nikon D800

Ecco un rapido riepilogo delle caratteristiche salienti:

  • Sensore FX CMOS da 36.3 megapixel
  • Cattura in 15.3 megapixel in formato DX
  • Mirino con copertura del 100% (ingrandimento 0,7x)
  • AF a 51 punti di cui 15 a croce
  • ISO 100-6400, estendibili a 25,600
  • Video 1080p a 30, 25 o 24 fps, fino a 24Mbps
  • Uscita HDMI senza compressione e uscita audio
  • Display 3.2″, 921,000 punti
  • 4fps scatto continuo in FX e 6fps in DX
  • Metering su 91,000 punti
  • Nuovo processore Expeed 3
  • Livella bi-asse per orizzonte elettronico (sia sullo schermo che sul mirino)
  • USB 3.0
  • Doppio Slot SD / Compact Flash
nikon-d800
Sarà disponibile anche la vociferata variante D800E senza filtro low-pass ed entrambi corpi sono già nel catalogo di Amazon.com per il preordine a $2.999 la D800 e $3.299 la D800E.

D800e

Rispetto la D700 che va a sostituire, questo nuovo modello porta migliorie su tutti i fronti seppure i 36,3 megapixel sollevino qualche dubbio sulla resa ad alti ISO, ma io credo che verremo stupiti positivamente. In tutti i casi appare come un corpo perfetto per la fotografia da studio o di paesaggio, lasciando sicuramente alla D4 il primato per rapidità e resa con alte sensibilità e superando abbondantemente la D3X.

nikon-d800-top

Interessante il doppio slot di memoria che comprende la CF e la SD che per quanto sia qualitativamente lontana dalla prima può risultare più rapida per il download al computer. Tuttavia si poteva forse optare per un SD/XQD così da avere i vantaggi di queste nuove schede, come sulla D4. Ma i file NEF generati dalla D800 a pieno formato occupano più di 70MB, per cui hanno fatto bene a mantenere compatibilità con le CF per non costringere ad un rinnovo completo (e costoso) anche delle memorie. La modalità video è molto completa ed eredita le caratteristiche dalla sorella maggiore, compresa la possibilità di utilizzare microfono e cuffie monitor.

video

Un prodotto che animerà sicuramente molte recensioni e dibattiti nei prossimi giorni e che seguiremo il più possibile da vicino. Magari avremo modo di testarla in prima persona.

d800-lato

Nel microsito dedicato alla D800 ci sono già alcune prove fotografiche. Non si tratta ancora di test e confronti dettagliati, ma anche questi arriveranno a breve. Cliccando sulle varie voci si ha la possibilità di ingrandire le immagini fino al 100%:

test

Un particolare al 100% della prima immagine sotto la voce Architettura:

particolare

Ecco il video di presentazione ufficiale:

Ed una introduzione realizzata da Nital con esplica i vari dettagli:

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.