10.8 Spoiler: Anteprima e TextEdit, più iCloud e condivisione

Anteprima e TextEdit non sono certo le applicazioni più note, eppure sono quelle che si apprezzano più facilmente iniziando ad usare un Mac e che continuano a dimostrare la loro utilità anche a distanza di tempo. Sono convinto che non tutti le conoscono approfonditamente come meritano e che in questi casi è facile che vengano sottovalutate.

Con Mountain Lion non ci saranno grandi rivoluzioni ma solo piccoli miglioramenti. TextEdit è, tra le due, quella meno modificata dal momento che guadagna solo la gestione dei documenti su iCloud. Non una modifica da poco, tutto sommato, seppure sarebbe a questo punto da considerare l’introduzione di un’app compatibile per iOS.

textedit-icloud

Nell’utilizzo di questa applicazione, così come in tutte quelle che fanno uso di autosalvataggio e versioni, si noterà che ogni intervento che in Lion avviene dietro le quinte diventa leggermente più “appariscente” con una indicazione nella barra del titolo che lampeggia per qualche istante (ad es. “Modificato”).

Anche in Anteprima vi è la gestione dei documenti su iCloud nonché un nuovo pulsante per la condivisione dei contenuti via Email, Message, Twitter, AirDrop e Flickr. Tra le altre modifiche minori si nota lo spostamento di tutte le opzioni di selezione nella barra “Composizione”; qui risultano più comode rispetto a Lion dove sono raggruppate in un unico pulsante con apertura a tendina.

Anteprima-MountainLion

Anche regola colore e regola dimensione fanno la loro comparsa come tasti dedicati, a destra di quelli di selezione. Non sembrano esserci ulteriori modifiche degne di nota nelle due applicazioni.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.