Appena uscito Lion abbiamo pubblicato numerosi tips per la personalizzazione dei suoi elementi grafici. Armati di buon gusto e decisi a sporcarsi le mani con il terminale, abbiamo scoperto come cambiare la grafica della dashboard, delle cartelle del Launchpad, dello sfondo di Mission Control o del login. E molte di queste possibilità rimarrano invariate con Mountain Lion, il quale aggiunge funzioni e corregge qualche bug ma rimane per molti aspetti identico a Lion.

modificare-sfondo-launchpad

Lion Designer è un tool gratuito (per la precisione donationware) che, pur non essendo il massimo dal punto di vista dell'interfaccia, rende queste operazioni di personalizzazione molto semplici ed aggiunge anche alcuni tweak pratici come la visualizzazione della libreria utente.

lion-designer

Scegliendo il logo di SaggiaMente per la schermata di login e cliccando su applica, sono riuscito ad ottenere un effetto molto piacevole:

sfondo

Lion Designer non è una novità, siamo già alla versione 2 da diverso tempo, ma non ne abbiamo mai parlato e per chi non lo conosce può essere una piacevole scoperta.