Le stampanti compatibili AirPrint aumentano, ecco l’elenco completo per non sbagliare

Una delle domande che mi vengono poste molto spesso relativamente alle stampanti è: ma si può usare da iPhone o iPad? Inizialmente solo HP ha supportato la tecnologia AirPrint di Apple, ormai disponibile anche nei suoi prodotti a basso costo, ma di recente si stanno aggiungendo altri produttori. Dopo Epson, Lexmark e Canon (di cui davano notizia a settembre), anche Brother ha annunciato numerosi modelli compatibili AirPrint.

Alcuni di questi produttori hanno dato un importante rilievo alla tecnologia di stampa senza fili di Apple, ad esempio Epson ha realizzato sul proprio sito una pagina che elenca i prodotti compatibili:

airprint-compatibilit-epson

Nell’elenco si trova ad esempio l’ottima multifunzione Stylus Office BX535WD, che oggi si compra su Amazon.it al prezzo migliore di 87€ inclusa la spedizione:

BX535WD

Se però siete alla ricerca di prodotti differenti, magari di altri produttori, il modo migliore per scoprire tutte le stampanti compatibili con AirPrint è quello di verificare direttamente sul sito Apple. Nella sezione del supporto c’è infatti una pagina chiamata l’ABC di AirPrint nella quale sono contenuti le informazioni tecniche legate al servizio, compresa una lista di tutti i modelli compatibili.

La lista è veramente lunga e costantemente aggiornata, con prodotti di tutti i tipi, da quello economico al più costoso. Allo stato attuale è sicuramente una buona idea passare da questa pagina se avete un dispositivo iOS e siete in procinto di acquistare una nuova stampante.

Vedi: ABC di AirPrint, l’elenco di tutte le stampanti compatibili

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.