Una delle domande che mi vengono poste molto spesso relativamente alle stampanti è: ma si può usare da iPhone o iPad? Inizialmente solo HP ha supportato la tecnologia AirPrint di Apple, ormai disponibile anche nei suoi prodotti a basso costo, ma di recente si stanno aggiungendo altri produttori. Dopo Epson, Lexmark e Canon (di cui davano notizia a settembre), anche Brother ha annunciato numerosi modelli compatibili AirPrint.

Alcuni di questi produttori hanno dato un importante rilievo alla tecnologia di stampa senza fili di Apple, ad esempio Epson ha realizzato sul proprio sito una pagina che elenca i prodotti compatibili:

airprint-compatibilit-epson

Nell'elenco si trova ad esempio l'ottima multifunzione Stylus Office BX535WD, che oggi si compra su Amazon.it al prezzo migliore di 87€ inclusa la spedizione:

BX535WD

Se però siete alla ricerca di prodotti differenti, magari di altri produttori, il modo migliore per scoprire tutte le stampanti compatibili con AirPrint è quello di verificare direttamente sul sito Apple. Nella sezione del supporto c'è infatti una pagina chiamata l'ABC di AirPrint nella quale sono contenuti le informazioni tecniche legate al servizio, compresa una lista di tutti i modelli compatibili.

La lista è veramente lunga e costantemente aggiornata, con prodotti di tutti i tipi, da quello economico al più costoso. Allo stato attuale è sicuramente una buona idea passare da questa pagina se avete un dispositivo iOS e siete in procinto di acquistare una nuova stampante.

Vedi: ABC di AirPrint, l'elenco di tutte le stampanti compatibili