Recensione: Premium Leap Chill Mat di Targus, una base leggera e raffreddata per MacBook

Quando si lavora sulla scrivania, un computer portatile può facilmente indurre ad una errata postura per via della bassa posizione dello schermo. Gli stand nascono per mitigare questa problematica sollevando di qualche centimetro il display, ma con il tempo si sono evoluti includendo anche altre funzioni, dalle ventole di raffreddamento agli HUB USB.

Circa due anni fa ho acquistato e recensito l’Ecofan Pro di Macally realizzato in Bamboo, molto bello e resistente, che continuo ad utilizzare con soddisfazione in studio. A casa volevo qualcosa di più discreto dal momento che sto cercando di mantenere l’angolo studio tra il bianco, il grigio e il nero. Dopo qualche ricerca mi sono orientato su un prodotto dal nome piuttosto originale scovato nel sito Targus, il Premium Leap Chill Mat.

targus-premium-leap-chill-mat

La struttura è in plastica rigida rinforzata ma la zona grigia, che rimane a cornice del portatile, è in morbido neoprene: ciò consente di poggiare i polsi in posizione comoda durante l’uso del portatile. Anche la base è sufficientemente morbida e, complice la sua leggerezza, lo stand può essere usato anche come supporto da poggiare sulle gambe, magari seduti comodamente sul divano di casa.

base-targus-premium-leap-chill-mat

La zona bianca centrale è traforata per consentire una corretta areazione ed i quattro gommini perimetrali permettono di ottenere il grip necessario affinché il portatile non scivoli.

targus-base

All’interno si intravedono le due ventole che si alimentano tramite il collegamento USB, posto sul retro, con il piccolo cavo in dotazione. Sono silenziose, ma non così efficienti. Aiutano sostanzialmente a ridurre il tempo necessario affinché il portatile rientri nella temperatura d’esercizio standard dopo un carico di lavoro intensivo. E le ventole del Mac ringraziano.

targus-base-ventilata

Io lo uso con il MacBook Pro 15″ ma contiene tranquillamente anche il 17″ ed anche il piccolo MacBook Air 11.

targus-base-macbook-pro

voto 4Conclusioni
Voto sicuramente positivo per la base Targus Premium Lap Chill Mat. Fornisce un’inclinazione sufficiente per lavorare al portatile senza affaticare troppo il collo, la base morbida è perfetta per i polsi, si presenta molto sobria ed è traforata per una perfetta areazione. Vi sono inoltre le due ventole interne per un raffreddamento supplementare nel caso di intensi carichi di lavoro. L’unico svantaggio riscontrato è che a fronte di un’estrema leggerezza, necessaria per poterlo usare da seduti sulle gambe, il prodotto non ha una grandissimi rigidità strutturale risultando potenzialmente fragile.

Costi
È ancora poco diffuso ma cercando questa base con il codice prodotto AWE5510EU noterete che il suo prezzo è di circa 25€, per cui sicuramente più che accettabile.

PRO
 Design sobrio
 Materiale morbido per i polsi
 Molto leggera, si può usare comodamente sulle gambe
 Base traforata
 Ventole supplementari per il raffreddamento

CONTRO
Pro La plastica dona leggerezza ma non robustezza

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.