Come potete vedere dal titolo non si tratta di un vero e proprio 10.8 Spoiler: è una caratteristica, infatti, riproducibile anche su Lion installando la Beta di Safari 5.2. Per questo motivo abbiamo deciso di chiamarlo eccezionalmente “Safari 5.2 Spoiler”. Tra le varie funzionalità nuove, grandi e piccole, ve n’è una che ci è stata segnalata via email dal nostro lettore Gabriele Cossu, riguardante i preferiti. Fino a Safari 5.1, la procedura per ridenominare i preferiti, conosciuti anche come segnalibri, era abbastanza rapida ma comunque ancora migliorabile. Il miglioramento sta per arrivare proprio con la 5.2.

Vediamo con un esempio pratico come viene effettuata l’operazione nel nuovo Safari. Non essendo un grande utente dei segnalibri, in tutta sincerità, ne ho creato uno allo scopo, ovviamente “dummy” dato che per cercare su Google non ho bisogno di un preferito. Ad ogni modo, va benissimo per la prova. Eccolo in condizioni normali all’intero della consueta barra dei preferiti posta sotto quella degli indirizzi:

Fino alla 5.1, la procedura per ridenominarlo passava dal click secondario (CTRL+click o click con due dita a seconda delle impostazioni del trackpad/mouse Apple, oppure il solito tasto destro su qualsiasi altro mouse) e dall’opzione Rinomina preferito. Con la 5.2, invece, ci basta tenere premuto qualche secondo sul segnalibro affinché si trasformi in un campo di testo modificabile:

A questo punto potremo dargli qualsiasi tipo di nome, non vi sono sostanziali limitazioni. Una volta scritto, diamo Invio ed ecco il risultato:

Un miglioramento molto veloce e anche simpatico, che rende questa funzionalità più efficiente. Ringraziamo Gabriele per la segnalazione.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.