Abbiamo visto che Microsoft tenta di attirare gli sviluppatori iOS sulla propria piattaforma, perché sempre di più i programmatori che scelgono di avvicinarsi all'ecosistema mobile Apple. Dalle softwarehouse più blasonate agli studenti universitari, molti hanno maturato la voglia o la necessità di imparare Objective-C.

Per chi parte senza nessuna conoscenza di programmazione l'approccio ad un linguaggio simile non è per nulla semplice. Ma anche per chi già usa e conosce altri linguaggi, un semplice libro o le risorse online possono non essere sufficienti. Il problema è che ci vogliono anni di studio e lavoro per raggiungere delle conclusioni e quelle best-pratice che i programmatori navigati conoscono. Ecco perché esistono dei corsi in cui docenti qualificati possono guidarci con mano, rendendo più semplice l'approccio al nuovo linguaggio ed utilizzando la maturata esperienza per fornirci le migliori risposte a quelle domande che ancora non potremmo neanche porci.

iPhoneDeveloper, insieme all'Apple Training Center ufficiale di Torino “The box”, lavora in questo campo da oltre 5 anni ed io stesso ho seguito un loro corso. Offre corsi di formazione specializzati e sempre aggiornati, utilissimi come punto di partenza per il proprio percorso di apprendimento. Ci sono corsi di ogni tipo e destinati a diversi livelli di preparazione, sia base che avanzata.

Dal 4 al 6 aprile si terrà un corso base di 3 giorni full-time, ideale per chi ha già un po' di conoscenze di programmazione e vuole essere guidato alla scoperta di Xcode, Objective-C e della prima pubblicazione su AppStore. Il corso si può seguire direttamente online in modalità elearning: basta una connessione internet ed il gioco è fatto. Il prezzo per la partecipazione è di 329€ e lo trovate nel calendario insieme all'elenco di tutti gli altri corsi programmati.

corso-base