I tablet sono belli, hanno degli schermi magnifici (e dire che non ho ancora visto quello dell'iPad 3!) ma le ditate si formano in un batter d'occhio. Per questo negli anni sono arrivato a preferire le pellicole "matte", non perfettamente trasparenti ma con l'innegabile vantaggio di far notare molto meno le impronte che lasciamo. Giorno dopo giorno le impronte aumentano fino a diventare un tappeto così uniforme che quasi non ci si fa più caso. Almeno fino a quando non ti arriva a casa il Sidekick della Lenspen, una ditta che vanta una vasta gamma di prodotti per la pulizia di lenti fotografiche e schermi di apparecchi elettronici.

sidekick

Il blister contiene solo il prodotto, uno scatolotto nero che, una volta aperto, rivela una "pad" ricoperto da un materiale in parte composto da carbonio che, come noto, ha la capacità di trattenere grandi quantità di olii e contaminanti in genere. La struttura è a molla ed è abbastanza resistente. Il pad è rimovibile, anche perché dopo 100-150 pulizie va cambiato, e due pad aggiuntivi costano 15€, mentre il Sidekick viene normalmente venduto a 18,80€

sidekick

voto 2,5Conclusioni
Il risultato della pulizia con il Sidekick non è proprio malvagio, non aspettatevi miracoli, ma per lo meno il materiale che ricopre il pad assorbe sufficientemente lo sporco, anche se molto spesso sembra che lo sporco si limiti a spostarsi da una parte all'altra. Va premiata la qualità costruttiva, si sente che è molto robusto, ed il sistema a molla ci fa sentire un po' come quel personaggio dei Goonies... ma il voto? Il prodotto non raggiunge la sufficienza: una semplice "pezzetta" costa meno, pulisce meglio e si infila agevolmente in molti modelli di custodia per iPad (il Sidekick no).

Costi
Il prezzo è il vero tallone d'Achille: se costasse 5 euro al supermercato varrebbe la pena di togliersi lo sfizio ma quasi venti euro sono troppi se l'alternativa è una quasi sempre gratuita "pezzetta".

PRO
 Comodo da portare in una borsetta o borsa per computer
 Valido anche per i monitor dei computer
 Non necessita di liquidi per pulire

CONTRO
Pro Il costo è alto rispetto ad una pezzetta
Pro Bisogna cambiare il pad ogni 100-150 pulizie e le ricariche non sono a buon mercato
Pro Scomodo se si va in giro con il solo iPad senza una borsa