Da qualche tempo sto provando la beta di Lightroom 4, il nuovo software di catalogazione e post-produzione di Adobe. Questa mattina, appena avviato, mi ha mostrato questa schermata:

lightroom-4

Tramite il pulsante d'acquisto si viene portati su questa pagina:
http://www.adobe.com/it/products/photoshop-lightroom.html

lightroom-4

Come si può notare dall'immagine, la nuova versione di Lightroom viene venduta a 131,89€, un prezzo praticamente dimezzato rispetto la precedente. Una mossa necessaria per contrastare Aperture che, pur essendo meno completo e professionale (manca del supporto ai DNG e della correzione delle distorsioni), da quando è stato posizionato sul Mac App Store a 62,99€ ha ottenuto una grande quantità di consensi. Tuttavia viene specificato che questa offerta è valida solo fino a 31 marzo, che è poi la data di scadenza della beta.

Schermata 03-2455993 alle 08.18.30

Uso la beta da circa un mese e devo dire che è molto stabile ed efficiente. L'interfaccia ha subito minime variazioni rispetto al passato, ma ci sono maggiori funzionalità e semplicificazioni, alcune anche in "stile Apple" come ad esempio la creazione libro, la sezione dedicata al posizionamento in mappa, ecc... Inoltre il modulo Camera RAW di Adobe è quello sempre più aggiornato e gestisce una grandissima quantità di fotocamere.