Final Cut Pro X 10.0.4, se usate Magic Bullet Looks aspettate ad aggiornare

Ieri molti blog, italiani e non, hanno segnalato l’aggiornamento di Final Cut Pro X alla versione 10.0.4. Il changelog mostra pochi miglioramenti e non sostanziali, in aree come la sicronizzazione, il monitoring e il multicam.

fcpx

Su Feelmaking.it però ho segnalato una cosa di cui pochissimi si sono accorti: Red Giant invita gli utenti di Final Cut Pro X e dei suoi popolari software, come Magic Bullet Looks, a non aggiornare! L’update, purtroppo, inibisce l’anteprima delle fuzionalità dei suddetti software in Final Cut. Anzi, per la precisione, capovolge l’immagine che viene letta dai plugin.

Purtroppo io ho aggiornato Final Cut prima di leggere la triste notizia, ed oggi ho deciso di verificare io stesso il problema. Ho aperto un progetto ed ho selezionato una clip alla quale avevo applicato Magic Bullet Looks.

Magic Bullet 1

Una volta cliccato il tasto Edit si è aperto Magic Bullet Looks, ed il fotogramma di anteprima estratto dalla clip era effettivamente al contrario, come previsto.

Magic Bullet 2

Il problema, stranamente, è dovuto ad un bug fix. Infatti Apple, nell’ultimo aggiornamento di Final Cut Pro X, ha corretto un bug che rendeva problematico per i plugin capire l’orientamento di un video. Ma allora perché MBL funziona male? Proprio perché Red Giant era intervenuta tempo fa con un proprio escamotage che aggirava il suddetto bug, ma oggi che non c’è più si genera l’incongruenza.

La buona notizia è che Magic Bullet Looks verrà aggiornato a breve per risolvere questo spiacevole inconveniente, e sicuramente può consolarvi sapere che il problema non intacca i render, ma solo l’anteprima dei filtri. In tutti i casi se usate il popolare software nel vostro lavoro, potrebbe essere opportuno ritardare l’aggiornamento di FCPX per qualche giorno…

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.