Di recente abbiamo parlato della Canon 5D mark 3 che solo da qualche giorno è prenotabile su Amazon. Sapete che preferisco Nikon, ma ho avuto sia la 5D mark II che la 7D e devo dire che quest'ultima è l'unica Canon che mi sia veramente piaciuta complessivamente: ergonomia, mirino con AF ben visibili, più tasti funzione e meglio disposti, qualità d'immagine e controllo. Per questo aspettavo con grande interesse la presentazione della mark 3 che, prevedibilmente, avrebbe ripreso il meglio dell'esperienza 7D ma con tutta la qualità del sensore Full Frame. Onestamente la fotocamere che è stata presentata è andata anche oltre le mie aspettative, con una resa ad alti ISO finalmente a livelli delle migliori Nikon, una risoluzione più che valida per ogni tipo di attività, un AF finalmente rinnovato e veloce, corpo e controlli molto rivisti rispetto la 5D mark II. È chiaro che la precedente rimane un'ottimo prodotto dal punto di vista qualitativo, per cui tra gli amatori molto esigenti ed i professionisti, specie quelli emergenti, l'usato diventerà particolarmente interessante, tuttavia la mark 3 appare veramente un pianeta a parte e tutte le prime recensioni che ho visto e le immagini che ho esaminato confermano tale importante evoluzione. E non si tratta solo di funzioni o corpo, ma anche di foto con una gamma dinamica più estesa, un metering decisamente più efficiente ed un livello di dettaglio superiore.

canon 5d mk 3

Vorrei proporvi quello che è senza dubbio il miglior approfondimento che ho visto fin'ora sulla 5D mark 3, realizzato dalla catena Adorama (che purtroppo non è presente in Italia). È in inglese ma anche chi non capisce benissimo il parlato capirà facilmente almeno il 90% di quel che viene detto se conosce gli argomenti trattati (si parla di gamma dinamica, funzionalità del corpo, iso, ecc..). Da vedere:

Al momento la mk3 si può preordinare su Amazon a 2,930€, che è un prezzo molto interessante e praticamente in linea con quello della futura Nikon D800 (mentre inizialmente sembrava ci potessero essere 1000€ di differenza). La cosa "curiosa" è che ora hanno messo in preordine anche la versione con il kit 24-105 IS f/4L ad un prezzo superiore rispetto l'acquisto del solo corpo più l'obiettivo.