Air Display sul nuovo iPad con modalità HiDPI: la nostra prova

Stamattina Air Display mi ha avvisato di un aggiornamento interessante, in quanto ora supporta il Display Retina dell’iPad (terza generazione) e le modalità HiDPI.

retina-airdisplay

L’applicazione permette sostanzialmente di utilizzare l’iPad (o l’iPhone) come uno schermo aggiuntivo del proprio computer, installando un piccolo servizio sul Mac ed acquistando il client Air Display (7,99€) sull’App Store. Non la utilizzo molto spesso, ma in alcune situazioni mi è tornata molto utile per portare con me i contenuti a video in un’altra stanza (quando non si può spostare il computer, ovviamente). Inoltre consente anche l’interazione tramite touch e tastiera virtuale, diventando molto simile ad un servizio di accesso remoto locale.

air-display-ipad-hidpi

Con la modalità HiDPI si può utilizzare lo schermo retina dell’iPad di terza generazione alla risoluzione “simulata” di 1024 x 768, basata però su una griglia di 2048 x 1536 pixel. I testi vengono quindi renderizzati ad una qualità incredibilmente superiore e per le immagini vengono utilizzati, quando disponibili, gli elementi a dimensione doppia. Moltissime app di Lion e Mountain Lion possiedono già la predisposizione per la grafica 2x e la differenza è immediatamente visibile, come si può notare in questo screenshot in cui sono messi a confronto iCal visto sul Mac e sull’iPad in HiDPI:

air-display-hidpi

Purtroppo le immagini non sono così fluide da permettere un utilizzo a 360°, ma con questa nuova opzione permette di gustare l’interfaccia di OS X come non l’avete mai vista prima.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.