Photoshow Roma 2012, lo stand Sony tra SLT e NEX

Nello stand di Sony al Photoshow le due regine della fotografia erano la Sony A77 e la NEX 7 recensita alcuni giorni fa. La DSLT top di gamma per il momento rimane quella con sensore APS-C, ma l’arrivo di una A99 full frame è ormai imminente e con questa tutta la gamma di fotocamere ex-reflex del marchio sarà equipaggiata con specchio translucido. Le A77 erano collegate a dei monitor da circa 23″ via HDMI e con questi si poteva gustare a circuito chiuso, sul grande schermo, la qualità dell’ottica 16-50 f/2.8 presente nel kit più costoso. Ma la cosa più strabiliante da provare dal vivo è la raffica da 12fps: un mitragliatore.

SLT-A77

Molto interesse ruotava anche intorno alla piccola grande NEX 7: una promoter voleva farmi provare il fantastico scatto panorama.. almeno finché non si è accorta che ne avevo una al collo. Sulla NEX il fattore critico sono decisamente le ottiche, perché il 18-55 del kit base è appena passabile per il suo sensore APS-C da 24 megapixel ed il 18-200 è incredibilmente sproporzionato per il corpo. A quel punto meglio una DSLR tradizionale con uno dei tanti superzoom che costano anche meno.

NEX-7

Ma c’era anche l’introvabile Zeiss SEL-24F18Z che ho montato sul corpo per fare qualche scatto con risultati ottimi, nitido e con un fuori fuoco molto pastoso ed un bokeh perfettamente circolare.

sel24

Nelle prossime settimane vedremo di trovarne un esemplare per un test più approfondito.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.