Proporta ha in catalogo diversi prodotti di buon livello e questa custodia mi ha incuriosito diverso tempo fa, il mio interesse è stato acceso dallo spessore, veramente minimo, e dal materiale: sebbene non sia vera pelle il colore e la sensazione al tatto sono di buon livello. Vediamo quindi qual'è stata la mia esperienza con la Proporta Eco Slim Leather Style, il cui prezzo è stato ribassato nelle ultime settimane.

proporta-1

Differentemente dalla Smart Cover, la Eco Slim non solo protegge il retro del nostro iPad 2 (e presumibilmente anche il nuovo iPad) ma crea anche una sorta di tasca che io trovo estremamente utile per riporre la pezzetta per pulire lo schermo e magari qualche appunto o foglio di carta. Le finiture sono di ottimo livello, in particolare le cuciture e una sorta di lacca marrone che borda completamente la custodia. In molti casi i prodotti made in China sono carenti da questo punto di vista e tenere in mano l'iPad risulta spesso fastidioso per via di un bordo troppo tagliente o spigoloso.

Fin qui i lati positivi ma purtroppo non mancano quelli negativi: il più evidente e grave è la mancanza dei fori in corrispondenza dell'altoparlante, francamente inspiegabile. Il suono risulta quindi "in sordina" a meno che non si tenga l'iPad in mano: in quella condizione la custodia si inarca leggermente fungendo da cassa di risonanza ottenendo un suono, curiosamente, molto buono e potente! Il secondo difetto riguarda lo spessore dell'anima in cartone – immagino – presente sull'aletta anteriore, è troppo sottile e non permette alla custodia di rimanere in verticale su un lato come è invece possibile con la Smart Cover. Nessun problema, invece, disponendola sul retro in modalità stand orizzontale, dove il taglio posteriore permette di incastrare perfettamente la copertina mantenendo l'iPad con una piacevole inclinazione, adatta per lettura ed interazione.

proporta-2

Ma c'è ancora un ultimo difetto e riguarda il foro per la videocamera posteriore: fuori centro di circa 5 mm! Fortuna che non mi capiterà mai di scattare una foto con l'iPad…

voto 2,5Conclusioni
Il giudizio che darò avrà un "retrogusto schizofrenico", perché la Eco Slim Leather Style soddisfa così bene le mie specifiche esigenze che batte qualsiasi precedente modello che io abbia finora provato (e sono tanti). Ma dovendo dare una valutazione oggettiva è innegabile che difetti come la mancanza dei fori per l'altoparlante o lo spostamento del foro della fotocamera sono davvero imperdonabili per una ditta di tale livello. Per questo il voto è di due stelle e mezzo "punitive", ma senza i succitati difetti 4 stelle e mezzo non gliele avrebbe negate nessuno, soprattutto in considerazione del prezzo.

Costi
Continuiamo per un attimo a ragionare per ipotesi: ignorando i difetti il prezzo è ottimo! Ma è un lusso che non ci possiamo permettere e i 23.95€ non appaiono più così tanto in'offerta. Sul web si trovano custodie fra i 10 e i 20 euro che non hanno tali problmi ma che, oggettivamente, sono decisamente più carenti in quanto a materiali e finiture. Un vero peccato!

PRO
 Leggerissima e sottilissima
 Ottima al tatto, bordi non taglienti
 Protegge un minimo anche dagli urti
 Crea una tasca sul retro dell'iPad
 Finiture e cuciture ottime

CONTRO
Pro Mancano i fori per l'altoparlante!
Pro Foro della telecamera fuori centro!