Ci sono decine e decine di supporti auto per cellulari e navigatori, ma dopo lungo peregrinare sono arrivato – credo – alla soluzione definitiva. Il problema che affligge la maggior parte di questi supporti è che sono estremamente ingombranti, spesso difficili da posizionare nell'auto ed in generale fragili. Il supporto per cellulari XWAY della Tetrax sfrutta la forza magnetica delle calamite per tenere in posizione qualsiasi cellulare o navigatore, mantenendo dimensioni contenutissime ed una notevole flessibilità d'utilizzo.

xway

L'XWAY è formato da due parti principali, una grossa "X" di gomma flessibile (serve a non far ballare troppo il cellulare durante la guida su terreni accidentati) ed una calamita fissata su un supporto girevole. I fissaggi a disposizione sono due: una pinza da ventola (che si apre e chiude ruotando una piccola ghiera) oppure un piccolo "piede" in plastica da incollare su una qualsiasi superficie piana e liscia del cruscotto. Anche quest'ultimo sarà comunque agganciato per il tramite della pinza di cui sopra.

Al cellulare/navigatore deve quindi essere incollato un piccolo bottone di metallo che verrà attirato dalle calamite presenti sul supporto. Nella confezione ne vengono inclusi 3 di diverse misure ed anche una pezzetta per pulire il cellulare prima di incollare l'accessorio tramite una striscia adesiva 3M già pre applicata. Siccome nessuno di noi sarebbe così folle da incollare un bottoncino di metallo sul retro dell'iPhone, la Tetrax ha previsto come accessorio un case (bianco o nero) con un bottone integrato sul retro. Questo case è di buona fattura, resistente e abbastanza bello da vedere ma, come vedremo, non è esente da difetti.

XWAY

I vantaggi rispetto alla media delle altre soluzioni sono, come accennavo precedentemente, notevoli: il supporto è invisibile, rimane completamente nascosto alla vista una volta che si appoggia il cellulare alla calamita. E' molto piccolo ma resistente, non ci obbliga a posizionare il cellulare sul parabrezza (dove è poco raggiungibile e difficile da leggere). Se posizionato sulla ventola l'aria condizionata raffredda il telefono, cosa utile quando si usa un software di navigazione GPS e inoltre eventuali cavi d'alimentazione non devono essere allungati fino al parabrezza. Siccome la calamita è inserita in un supporto rotante è possibile posizionare il telefono in landscape o in portrait con assoluta facilità e naturalezza. La tenuta della calamita è notevole, ben oltre quello che si potrebbe supporre, tanto che per staccare il telefono da questa è necessario effettuare un movimento laterale.

XWAY-1

Fino ad ora l'XWAY sembra il supporto per cellulare perfetto ma ci sono un paio di appunti da fare, il primo è che è praticamente obbligatorio comprare un case apposito per l'iPhone, con un conseguente esborso aggiuntivo. Il secondo difetto riguarda la vernice di questo case: io ho acquistato l'unico disponibile nel MediaWorld vicino casa, colore nero, finitura "matte". Sebbene sia bello da vedere è estremamente delicato e la vernice non resiste più di un paio di giorni nelle tasche o in un marsupio. Nella foto potete vedere il risultato di un paio di mesi di uso quotidiano…

XWAY

voto 4Conclusioni
Alla fine il case si è rovinato così tanto da spingermi ad usare un bumper fuori dall'auto lasciando la custodia fissa sulla calamita. Se non fosse per la qualità della finitura matte (imperdonabile per un prodotto del suo costo) meriterebbe 5 stelle ma in questa recensione ci fermiamo a 4. Non ho avuto modo di testare il case con la finitura lucida, la speranza è che non si sfaldi come quello "matte". Ciononostante ritengo l'XWAY il miglior supporto per cellulari/navigatori da auto che io abbia mai provato: piccolo e resistentissimo, i 3 bottoni inclusi nella confezione ci permettono di estendere l'uso ad altrettanti apparecchi elettronici, cosa che rende il costo un po' più digeribile.

Costi
Il prezzo? 34,50€ per l'XWAY più 19,90€ per il case per iPhone. In totale si finisce per spendere oltre 100.000 lire del vecchio conio, irragionevole dal mio punto di vista.

PRO
Piccolo e invisibile quando si poggia il telefono
Resistente e facile da applicare
Può essere piazzato in punti più comodi del classico parabrezza
Riutilizzabile con più apparecchi usando i 3 bottoni inclusi nella confezione
Portrait e landscape

CONTRO
Costo eccessivo
Il case matte si rovina immediatamente!
L'iPhone richiede un case apposito (dal costo notevole)