Aggiornamento per Nikon D800, D800E e D4: migliora ma non del tutto

Sto utilizzando la Nikon D800 da alcuni giorni ed uno dei suoi pochi – ma non del tutto assenti – difetti è che scattando in modalità Live View il display si oscura per alcuni lunghi secondi. Il problema, apparentemente relativa alla posizione dello specchio durante la scrittura e lo svuotamento del buffer è stato ora parzialmente risolto da Nikon con l’aggiornamento firmware B1.01. Lo stesso è disponibile anche per la D800E e per la D4.

La lista dei problemi affrontati per la D800/E comprende anche la risoluzione di un bug che con il trasmettitore wireless WT-4 causava la ricezione del solo JPG e di un altro sulle performance di Active D-Lighting sulle immagini in formato 5:4.

Dopo l’aggiornamento noto sensibili miglioramenti ma non direi che i problemi siano stati completamente risolti. Ad esempio scattando una foto e cercando di attivare il LiveView mentre questa viene elaborata e la luce verde lampeggia, si continua ad ottenere la risposta “Busy” (occupato). Non rappresenta un grosso problema ma sicuramente si potrebbe migliorare anche sotto questo aspetto.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.