Sto utilizzando la Nikon D800 da alcuni giorni ed uno dei suoi pochi – ma non del tutto assenti – difetti è che scattando in modalità Live View il display si oscura per alcuni lunghi secondi. Il problema, apparentemente relativa alla posizione dello specchio durante la scrittura e lo svuotamento del buffer è stato ora parzialmente risolto da Nikon con l'aggiornamento firmware B1.01. Lo stesso è disponibile anche per la D800E e per la D4.

La lista dei problemi affrontati per la D800/E comprende anche la risoluzione di un bug che con il trasmettitore wireless WT-4 causava la ricezione del solo JPG e di un altro sulle performance di Active D-Lighting sulle immagini in formato 5:4.

Dopo l'aggiornamento noto sensibili miglioramenti ma non direi che i problemi siano stati completamente risolti. Ad esempio scattando una foto e cercando di attivare il LiveView mentre questa viene elaborata e la luce verde lampeggia, si continua ad ottenere la risposta "Busy" (occupato). Non rappresenta un grosso problema ma sicuramente si potrebbe migliorare anche sotto questo aspetto.