Collaborare condividendo i promemoria di iOS

Con l’aggiornamento software 5.0, Apple ha introdotto in iOS una nuova app nativa chiamata Promemoria, che permette di organizzare liste di cose da fare in maniera semplice e immediata e sincronizzarle, tramite iCloud, con tutti i nostri dispositivi. Per molti di noi si è rivelata un’app molto utile e, personalmente, attendo il rilascio di Mountain Lion per poter avere sott’occhio le cose da fare in ogni ambiente di lavoro.

Forse non tutti sanno che è possibile utilizzare Promemoria per creare progetti e dividersi i compiti con gli amici.
Innanzitutto, colleghiamoci ad iCloud.com e accediamo con il nostro Apple ID. Se notate bene, non esiste (ancora) una icona per l’app Promemoria, clicchiamo, dunque, su quella di Calendario.
Sulla sinistra troverete le liste di cose da fare create su iOS: clicate sull’iconcina col pallino con le onde e inserite l’indirizzo email delle persone con cui volete condividere i vostri progetti o, anche, la lista della spesa.
Mi auguro che la condivisione venga integrata presto anche nell’app nativa di iOS e del futuro Mountain Lion.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.