Tips: rendere il DVD Player di sistema meno “schizzinoso” con unità esterne

Anche se come supporto ha da tempo iniziato il suo lento declino, il DVD continua tutt’oggi ad avere un buon uso, come supporto dati e pure per i film. Per chi ne ha necessità, al MacBook Air, o a un qualsiasi Mac reso privo del lettore ottico per ragioni varie come ad esempio l’Optibay, è possibile collegare una unità esterna, di qualsiasi marca. Possiamo scegliere se acquistare il costosetto SuperDrive esterno accessorio oppure puntare a modelli più economici, ma non per questo meno prestanti, anzi, disponibili sul mercato. Purtroppo OS X non si dimostra sempre così accogliente con i “nuovi arrivati”, e benché consenta la lettura e scrittura di comuni DVD dati, qualora non ritenesse l’unità collegata tra quelle riconosciute la riproduzione di film tramite l’app di sistema DVD Player non sarà possibile, con un messaggio di errore a notificare l’utente del fatto:

Immagine da CNet.

Le soluzioni rapide a riguardo suggerite sono solitamente il cambio dell’unità ottica oppure del software di riproduzione. Ma se uno volesse utilizzare ciò che ha già, senza effettuare cambiamenti solo per un messaggio di errore? Alla fine si può rimediare, con un po’ di pazienza, grazie a un tip di CNet di qualche tempo fa segnalatoci dal lettore Federico.

Prima di procedere, tengo a sottolineare come la procedura è fornita “as-is”, in quanto ho un MacBook dotato di SuperDrive interno e nessun lettore esterno per verificare il funzionamento. Il tip, inoltre, non deve essere applicato da chi ha un Mac con unità interna, in quanto potrebbe portare a malfunzionamenti proprio con essa. Il file in questione potrebbe poi non essere presente su tutti i sistemi, come nel mio caso. La procedura è valida per Snow Leopard e Lion.

Per prima cosa è necessario procurarci un editor esadecimale come 0xED: scarichiamolo e installiamolo. Dopodiché è necessario entrare nella Libreria di sistema. Per farlo apriamo il Finder, dunque il menu Vai. Tenendo premuto il tasto Alt comparirà la voce Libreria, è quella che ci interessa. Premendoci sopra ci troveremo davanti a diverse sottocartelle. Entriamo in Frameworks e cerchiamo il file da modificare, DVDPlayer.framework. Facciamone una copia prima di fare ulteriori modifiche, cosicché in caso di problemi possiamo sempre ripristinarne una versione funzionante. Apriamo l’editor installato in precedenza e puntiamolo al file /System/Library/Frameworks/DVDPlayback.framework/Versions/A.

Immagine da CNet.

Se l’applicazione utilizzata dispone di una funzione Trova & Sostituisci (Find & Replace) utilizziamola per sostituire tutti i punti che contengono la parola “Internal” con “External”. Se invece l’editor usato non ha tale funzionalità, andranno sostituite le occorrenze che hanno come codice “496E7465726E616C”, corrispondente a “Internal”, con “45787465726E616C”, relativo invece a “External”. Completata l’operazione, salviamo il file modificato e apriamo Utility Disco (Launchpad o cartella Applicazioni -> Utility -> Utility Disco) per effettuare una riparazione dei permessi premendo sull’apposito pulsante. Un riavvio del Mac e l’operazione è conclusa, non ci resta che provare se ha avuto l’esito sperato inserendo un DVD Video nell’unità ottica esterna: se l’errore precedentemente visualizzato sarà scomparso, potremo goderci il film senza ulteriori problemi. Ringraziamo Federico per la segnalazione.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.