A ridosso del Keynote Apple ha rilasciato anche una serie di aggiornamenti software. Oltre ad iTunes, ora disponibile nella versione 10.6.3, Final Cut Pro X e Motion guadagnano il supporto per lo schermo retina del nuovo "speciale" MacBook Pro mentre per le due applicazioni fotografiche ci sono novità più interessanti.

software

Sia Aperture che iPhoto hanno ora il supporto retina ma introducono una nuova caratteristica davvero interessante: la libreria unificata. Da questo momento potremo avere un'unica libreria senza dover esportare o convertire dati, gestendo Facce, Luoghi, Presentazioni... tutto da un'unica sorgente dati. Sto ancora scaricando l'aggiornamento ma vista l'entità del passaggio sicuramente i software dovranno lavorare con le librerie e consiglio vivamente un backup di sicurezza per evitare gli spiacevoli inconveniente presentatisi con il passaggio da iPhoto 8 al 9.

Oltre a questo abbiamo il supporto per i video AVCHD e su iPhoto solo bugfix. La lista di migliorie per Aperture è davvero molto lunga per una minor release ed include davvero molti aggiornamenti da quelli di performance fino a controlli migliorati per il bilanciamento del bianco, condivisione, organizzazione, ecc..

aperture