Aperture, iPhoto, Final Cut Pro e Motion: aggiornamenti non solo per il Retina

A ridosso del Keynote Apple ha rilasciato anche una serie di aggiornamenti software. Oltre ad iTunes, ora disponibile nella versione 10.6.3, Final Cut Pro X e Motion guadagnano il supporto per lo schermo retina del nuovo “speciale” MacBook Pro mentre per le due applicazioni fotografiche ci sono novità più interessanti.

software

Sia Aperture che iPhoto hanno ora il supporto retina ma introducono una nuova caratteristica davvero interessante: la libreria unificata. Da questo momento potremo avere un’unica libreria senza dover esportare o convertire dati, gestendo Facce, Luoghi, Presentazioni… tutto da un’unica sorgente dati. Sto ancora scaricando l’aggiornamento ma vista l’entità del passaggio sicuramente i software dovranno lavorare con le librerie e consiglio vivamente un backup di sicurezza per evitare gli spiacevoli inconveniente presentatisi con il passaggio da iPhoto 8 al 9.

Oltre a questo abbiamo il supporto per i video AVCHD e su iPhoto solo bugfix. La lista di migliorie per Aperture è davvero molto lunga per una minor release ed include davvero molti aggiornamenti da quelli di performance fino a controlli migliorati per il bilanciamento del bianco, condivisione, organizzazione, ecc..

aperture

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.