L'interesse verso il Nexus 7 non stupisce affatto. Il tablet di Google sarà dotato del nuovo Android 4.1 (Jelly Bean), di hardware attuale con il Quad Core nVidia Tegra 3 ed 1GB di RAM, di un form factor da 7" piuttosto apprezzato e di un prezzo che praticamente copre quasi esclusivamente il costo di produzione: $199 nella versione da 8GB.

nexus-7

È già iniziata la corsa all'acquisto estero, non troppo complicato dal momento che, oltre agli USA, da metà luglio sarà disponibile anche nel più vicino Regno Unito. Tuttavia sembra che il Nexus 7 arriverà presto anche in Italia. Il blog francese blogeee, sotto l'ala di C|NET, ha messo in tavola i prezzi europei del tablet nelle due versioni: 199€ per l'8GB e 249€ per il 16GB (forse più indicato data l'assenza di espandibilità via SD). La prima sarà distribuita direttamente da Google mentre la seconda dal produttore: Asus. La notizia trova conferma anche su DDAY, dove si precisa che la versione da 16GB arriverà da noi in agosto, tramite i normali canali distribuiti di Asus. Per quella da 8GB, invece, le decisioni spettano a Google.

In questo, come in molti altri casi, la conversione dollaro/euro seguirà il rapporto 1:1. L'iPad di terza generazione non sarà particolarmente impensierito dal Nexus 7 ma il prezzo contenuto, le dimensioni ridotte (che a molti fanno piacere) ed un'esperienza Android che si presenta finalmente migliorata anche nella reattività della GUI, solleticano le fantasie di molti. C'è da scommetterci che sarà un best-seller capace di mettere in crisi il Kindle Fire, già zoppicante nell'area euro, ma non si parla fortunatamente di anti-iPad (fortunatamente per Google...). Questo ingresso roboante ed a buon mercato potrebbe però garantire a Mountain View una base di utenza molto vasta, specie se le promesse del software Jelly Bean e del dispositivo Asus si concretizzeranno. E chissà che, a seguito di un successo "davvero possibile" di vendite, non si pensi ad una evoluzione in chiave 10", destinata naturalmente a competere con il tablet di Apple.