10.8 Spoiler: MacBook Pro Retina ed AirPlay nel nuovo pannello Monitor

Continuano i nostri test sul MacBook Pro Retina e la recensione conclusiva dovrebbe arrivare entro questa settimana. Sappiamo che molti la aspettano già da alcuni giorni ma si tratta di un computer totalmente nuovo e non vogliamo essere essere frettolosi nel giudizio. Tra le verifiche effettuate c’è stata quella dell’installazione di Mountain Lion (la Developer Preview 4) dove abbiamo potuto riscontrare un miglioramento della fluidità delle animazioni di sistema.

Tra le altre novità, nel pannello di preferenze di sistema dedicato al monitor appare la risoluzione denominata “Ideale per AirPlay”. Questa corrisponde ad una 1280 x 800 pixel (praticamente HD con rapporto 16:10) ma, per come chiarito in questo articolo, l’immagine lavorata sarà in realtà costituita da 2560 x 1600 pixel. La recente Apple TV supporta il FullHD ma a questo punto risulta davvero difficile capire quale risoluzione venga realmente adoperata nell’invio del flusso video per la riproduzione via AirPlay.

ideale-per-airplay

Notiamo infine, nella parte bassa, le funzionalità di controllo per l’overscan nella duplicazione schermo e la possibilità di mostrare un’icona con le opzioni rapide nella barra dei menu.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.