10.8 Spoiler: una nuova opzione disattiva l’autosalvataggio

Il concetto di “versioni” introdotto con Lion ha ottenuto largo consenso, aggiungendo alle possibilità di Time Machine anche un rapido recupero degli stati precedenti di un documento. Meno apprezzato è stato il meccanismo di autosalvataggio che, fin dai primi giorni, ha sollevato non poche obiezioni. Prima che Lion fosse distribuito abbiamo scritto fiumi di parole per interrogarci sul futuro del “salva con nome” ed anche se alla fine ci si era abituati alla differente logica, Apple ha ascoltato i propri utenti nel progettare l’imminente Mountain Lion, ritornando sui propri passi dove questi erano risultati sgraditi.

Abbiamo già avuto modo di verificare proprio il ritorno del salva con nome ma, oltre a questo, è apparsa anche una nuova opzione nelle preferenze di sistema generali che consente, di fatto, di disabilitare anche l’autosalvataggio.

chiedi-modifiche

Se su Lion si apre un documento con Anteprima o TextEdit, tutte le modifiche apportate verranno automaticamente salvate uscendo dall’applicazione. Lo stesso avverrà di base su Mountain Lion ma, attivando l’opzione riquadrata in rosso, si ripristinerà un comportamento più naturale, ottenendo un popup di richiesta.

salvare-modifiche

Anche se non sarà il comportamento di default, Apple ha praticamente inserito in Mountain Lion le opzioni che consentono di riportare il sistema al funzionamento di Snow Leopard. Non un reale passo indietro visto che sarà l’utente (finalmente) a poter decidere ma è l’ennesima conferma che nella maggior parte dei casi a Cupertino ascoltano le critiche e si muovono di conseguenza. L’unica nota negativa, se vogliamo, è che il nuovo OS X sarà un aggiornamento da pagare… ma alzi la mano chi è stanco di sentir dire che Mountain Lion è un bugfix di Lion a pagamento. Alla fine si tratta di circa 15€ per un sistema operativo che apporta nuove app e tantissime migliorie più o meno evidenti. Detto sinceramente: ci sta tutto.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.