La direzione intrapresa da Apple con i MacBook Air, e confermata con il recente MacBook Pro Retina, punta a prediligere leggerezza e portabilità a scapito dell'espandibilità. Nei portatili ci si limitava a sostituire l'HDD o aumentare la RAM e, in alcuni casi, anche ad utilizzare lo slot del SuperDrive per un secondo disco, con adattatori come l'OptiBay. Nei due modelli di nuova concezione, invece, l'unico componente che l'utente può aggiornare è il disco (SSD), dovendo anche sopportare costi elevati data la costruzione ad hoc, diversa per ogni portatile e non più nello standard 2,5" (che non entrerebbe visto il ridotto spessore del case).

Al momento continuano a rimanere a listino i MacBook Pro tradizionali ma è lecito immaginare che, in un prossimo futuro, la linea portatile sarà costituita solo da Air e Retina ed il concetto di espandibilità cadrà rapidamente nel dimenticatoio. Stiamo parlando di ottime macchine, senz'ombra di dubbio, e la presenza di SSD di serie comporta un naturale prolungamento del ciclo vitale tradizionale, ma è un dato di fatto che l'utente si trova con ridottissime possibilità di aggiornamento. Seppure la direzione sembra ormai tracciata, non è affatto detto che i MacBook Pro spariranno e di sicuro ciò non avverrà finché i modelli Retina non raggiungeranno un prezzo allineato con l'attuale linea tradizionale... cosa che potrebbe richiedere un bel po' di tempo.

Ritornando nel nostro presente, chiunque abbia un Mac aggiornabile, fisso o portatile, fino al 18 luglio potrà scegliere numerosi componenti di qualità in saldo da BuyDifferent e con spedizione gratuita in 72h.

ram-macbook-pro-67

Ad esempio, la RAM marchiata BuyDifferent che abbiamo recensito, specificatamente pensata per i Mac, si può acquistare in kit da 8GB (2x4GB) a 49€ inclusa spedizione:

Oltre all'espansione si trovano in catalogo numerosi accessori e componenti, alcuni che vanno a sostituire quelli originali usurati (come le batterie ed alimentatori) ed altri aggiuntivi ed altrettanto utili, come:

Ma se il vostro obiettivo è quello di acquistare un nuovo Mac risparmiando, allora dovreste considerare alcune delle occasioni di BuyDifferent nei Mac Potenziati, con prezzi equivalenti o inferiori a quelli di listino ma meglio carrozzati: