Il primo monitor Advanced High Performance IPS è di Dell, un 27″ dal basso prezzo

Per quanto i Mac siano notoriamente apprezzati dai fotografi, Apple non realizza dei monitor adatti per i professionisti dell’immagine e l’ormai onnipresente superficie lucida ne è una prova evidente. Le soluzioni di Nec, Eizo e LaCie rimangono il punto di riferimento della categoria ma, tra le alternative “in budget”, hanno ottenuto elevato gradimento gli UltraSharp di Dell, in particolare il modello U2711 un 27″ IPS con calibrazione del colore.

La cosa davvero interessante è che l’azienda ha annunciato in Giappone (e a breve anche nel resto del mondo) il nuovo modello U2713HM, il primo monitor con tecnologia AH-IPS (advanced high-performance IPS) che promette ulteriori miglioramenti rispetto le già buone performance dell’In Plain Switching.

U2713HM

Le caratteristiche del nuovo 27″ sono, per il resto, sostanzialmente invariate, con un pannello da 2560 x 1440, quattro porte USB 3.0, DisplayPort, HDMI e dual-link DVI. La cosa che stupisce è che il prezzo giapponese, secondo The Verge, risulta essere di circa $250 inferiore a quello del modello attuale, il quale risulta ancora oggi molto conveniente.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.