Le differenti risoluzioni schermo del futuro MacBook Pro 13″ Retina

Per lunghissimo tempo gli utenti hanno richiesto un MacBook Pro da 13″ con uno schermo di risoluzione maggiore, almeno per equipararlo a quello del MacBook Air 13″. Secondo quanto riporta CNET l’attesa sta per giungere a termine, perché i componenti del nuovo portatile professionale con schermo Retina da 13″ sarebbero già in produzione. Voci simili erano trapelate qualche tempo prima l’arrivo del Pro 15″ Retina ed è ormai da giugno che vi diciamo che entro ottobre dovrebbe essere presentato anche in versione 13″. Non si tratta, quindi, di una assoluta novità ma neanche di vane speculazioni: è abbastanza chiaro che Apple andrà in questa direzione. Inoltre a luglio vi abbiamo anche mostrato lo score su geekbench browser di un “MacBookPro10,2″ che, stando alla normale numerazione, si riferisce proprio ad un MacBook Pro 13” Retina.

macbookpro13retina-score

La novità di oggi è che si conosce anche la risoluzione del pannello, ovvero 2560 x 1600. Scelta assolutamente prevedibile in quanto, come per il 15″, è stato quadruplicato il numero di pixel della risoluzione base. Se si manterrà lo stesso approccio del fratello maggiore, allora vuol dire che si partirà dalla visione ottimale per retina con area equivalente a 1280 x 800 ma si avranno anche due scalini superiori. Mantenendo le attuali proporzioni, dovrebbero essere: 1440 x 9001680 x 1050.

risoluzioni

In pratica si avrà molto di più della risoluzione dell’Air 13″, tenendo sempre in considerazione che i caratteri saranno piuttosto piccoli nelle “più spazio” (come per la 1920 x 1200 sul 15″), offrendo una visualizzazione perfetta per applicazioni professionali e meno adatta per navigazione, videoscrittura e videogiochi.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.