Mentre Canon è in attesa di scoprire se la sua prima mirrorless, EOS M, otterrà il favore dei fotografi, Nikon presenta già la seconda generazione della più piccola della serie 1.

nikon-j2

Le effettive novità nella J2 sono davvero poche ma, leggendo le specifiche, ho trovato almeno una cosa interessante. Nella ghiera dei modi compare una nuova posizione per le modalità creative e la stessa offre anche un rapido accesso ai metodi PASM, senza dover entrare nel menu. Nikon ha quindi ascoltato i suoi utenti rispondendo ad una delle più frequenti critiche, seppure senza alterare l'approccio consumer della serie 1 J. Non ci rimane che sperare in una V2 ancora più completa su questo piano. Il sensore sembra assolutamente identico, così come il resto delle caratteristiche, ma si segnala la presenza di un nuovo display molto più definito (921.000 punti) ed una leggera rivisitazione dei tasti posteriori per migliorarne l'ergonomia.

Nikkor-1-11-27-5mm

Insieme alla J2 arriva anche un nuovo obiettivo ma non è un grandangolo, purtroppo. Nikon ha presentato quello che sembrerebbe quasi un doppione della precedente lente da kit. Invece del 10-30VR f/3.5-5.6 ci sarà un 11-27.5VR f/3.5-5.6 che sacrifica qualche mm di lunghezza focale su entrambe le estremità a fronte di una ulteriore riduzione di dimensioni.

Un elemento davvero interessante, però, sembra esserci. Si tratta del Waterproof Case WP-N1, compatibile con J1 e J2 (non V1, purtroppo) una custodia subacquea che consentirà di utilizzare le piccole della serie 1 per portare a casa degli ottimi scatti dal mondo sommerso. Qualche immagine d'esempio su questa pagina.

WP_N1_front.low_

Stiamo attendendo il comunicato ufficiale Nital per farvi sapere prezzi e disponibilità per l'Italia, i quali verranno aggiunti nonappena in nostro possesso.

Ricordiamo ai possessori dell'attuale serie 1 che Nikon ha di recente rilasciato l'aggiornamento firmware 1.2: