Con iOS 6 è stata implementata una nuova funzione per la condivisione delle foto. Si chiama Photo Stream ed utilizza il sistema dello Streaming Photo di Apple tramite iCloud. Creare un nuovo album condiviso è facilissimo, sia da Mac che da iOS. Sul computer possiamo utilizzare sia iPhoto che Aperture con pochissime differenze. Per prima cosa bisogna individuare la voce “Photo Stream” nella barra dei menu.

PhotoStream

Selezionandola dovrebbe apparire il nostro album di Straming Photo e, se ci sono, i Photo Stram condivisi con noi. Se non lo vediamo vuol dire che non abbiamo attivato l’opzione su quella libreria (si può modificare dalle preferenze cmd+,).

album

Una volta attivato andiamo a selezionare le foto che vogliamo condividere. Su iOS basterà premere “Modifica”, scegliere le foto e poi “Codividi”, in basso a sinistra, selezionando Streaming Foto.

condivisione

Su Mac la procedura è praticamente identica. Con Aperture, ad esempio, basterà selezionare le varie foto e cliccare su Share > Photo Stream (con iPhoto i testi saranno in italiano).

photostream-aperture

Si potrà indicare il titolo del nuovo Album condiviso e le persone da invitare. Vi è anche la possibilità di pubblicare un mini-sito web con tutte le nostre foto.

dettagli-persone

Tramite questa pagina web, ospitata sul dominio icloud.com, non si potrà commentare o vedere i commenti ma chiunque potrà vedere le foto. Se siete curiosi potete dare uno sguardo all’album che ho appena creato.

photostream-web

Agli invitati arriverà una mail per confermare l’aggiunta dell’album e, una volta aperto iPhoto o Aperture, questo verrà automaticamente scaricato.

richiesta-via-email

Il Photo Stream apparirà come un album e gli amici invitati alla condivisione potranno commentare le foto e indicare i “mi piace”.

commenti

Tutto è gestibile completamente da iPhoto, Aperture ed iOS e perfettamente integrato con il centro notifiche di Mountain Lion.

notifiche

Questa è la vista da iOS dove vi è anche la possibilità di eliminare o aggiungere invitati.

ios-photostream

Volendo eliminare il tutto sarà sufficiente scegliere “Elimina streaming foto”.

eliminare-photostream

Tutti i contenuti di Photo Stream sono anche visibili con la Apple TV a seguito dell’ultimo aggiornamento 5.1.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.