In questi giorni che precedono il Photokina, si stanno scoprendo tante piccole novità da parte di molti produttori e le attese si estendono a largo raggio, abbracciando un po' tutti i brand. Sia Canon che Nikon potrebbero essere in procinto di rilasciare dei corpi full frame più economici. Non c'è ancora una certezza matematica ma potrebbero così vedere la luce due macchine molto attese (6D e D600).

Oltre ai due classici big si attendono altre corpose novità un po' dovunque. Fujifilm ha presentato la bella X-E1, Blackmagic Design ha annunciato la variante con attacco Micro Quattro Terzi della sua Cinema Camera, Panasonic dovrebbe finalmente svelare la GH3 (che dai rumors potrebbe essere semplicemente impressionante), Olympus rispolverare la serie Pen con qualche altro modello... e poi c'è Sony.

La quantità di prodotti che dovrebbe rilasciare in questi giorni il colosso nipponico è davvero incredibile. Dopo la NEX 5R ci si aspetta la NEX 6, un'ottica 16-50 f/3.5-5.6 OSS pancake, un grandangolo 10-18 f/4 OSS ed un veloce 35mm f/1.8 OSS. Ma non finisce qui perché sapevamo anche dell'imminente rilascio della fullframe A99 e di tutta una serie di accessori a lei dedicati, come l'originale flash con luce continua per le riprese video. Da alcuni giorni però, si inizia a parlare di una sorpresa davvero interessante per le mirrorless. Un modello professionale superiore all'attuale NEX 7 (recensione). Cosa mai potrebbe essere?

Si tratta della Sony RX1, una spettacolare full frame compatta con obiettivo Carl Zeiss.

rx1

Ci sono ancora pochissime immagini e dettagli, diffusi dal sito photoprice.ca, ma quel che vediamo ci fa sobbalzare dalla sedia. Certo, una macchina del genere, affiancata ad obiettivi come il Carl Zeiss 35mm f/2 delle immagini, sarà certamente costosa e dedicata ad un ristretto pubblico di amatori e professionisti. Ma Sony non è così cara come alcuni sui concorrenti e, a differenza di altri marchi storici della fotografia, non disdegna unire qualità a soluzioni software moderne. Insomma, siamo davvero ansiosi di saperne di più!

rx1-top

Si tratta ancora di rumors, al momento, tuttavia l'annuncio potrebbe essere in linea con le informazioni attualmente circolanti riguardo una fotocamera professionale senza specchio che Sony dovrebbe presentare al Photokina.