Per chi, come noi, si interessa di Apple e fotografia, non disdegnando incursioni nel mondo della tecnologia in generale, settembre sarà un mese cruciale. Da ora, e nelle prossime settimane, ci saranno importanti novità da Cupertino, nonché l’IFA ed il Photokina 2012, e conosceremo la maggior parte dei prodotti che costituiranno oggetto di desiderio per appassionati e professionisti di tutto il mondo. Per molti di questi vi saranno le nostre recensioni tra la fine d’anno ed il 2013 e, “grazie” ai vari rumors, sappiamo già cosa aspettarci.

Maggiore è l’interesse del pubblico e più grande è l’offerta di indiscrezioni. Alcuni produttori sfruttano questo meccanismo sapientemente, per farsi pubblicità, come spesso si ipotizza faccia anche Apple. Tim Cook, però, ci aveva tenuto a sottolineare il suo interesse per la segretezza dei nuovi progetti, annunciando una ulteriore stretta sulle politiche di riservatezza nel circolo delle informazioni. Eppure abbiamo saputo dei MacBook Pro con schermo retina, vediamo mockup di iPad mini da mesi e neanche l’atteso iPhone 5 è stato risparmiato dalla fuga di prototipi e rumors. Poi, magari, il nuovo iPhone sarà totalmente diverso e Cook ci avrà giocato un bello scherzetto. Oppure no. E, ancora una volta, la pressione dei media nella ricerca di indiscrezioni, nonché l’interesse in pubblicità delle aziende che realizzano accessori, ha avuto la meglio.

iphone5

Noi ci siamo già espressi più volte sull’idea dello schermo 16:9, soluzione che, sulla carta, non ci fa impazzire. Ma ci sono ancora dubbi, anche dopo il video di The Verge alle prese con un simil-iPhone 5 vuoto (utilizzato per testare le cover) che questo non sia davvero lo smartphone che Apple presenterà il 12 settembre?

[poll id=”22″]

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.