ipad-mini

Ne abbiamo parlato anche nell'ultima puntata del SaggioPodcast e fior fior di testate autorevoli e "ben informate" sembravano non avere dubbi riguardo l'arrivo degli inviti alla stampa ieri, 10 ottobre, relativi ad un evento imminente per la presentazione dell'iPad mini. Quale che possa essere il suo reale nome, vista la quantità di dettagli che continuano ad emergere sembra ormai certa la sua presentazione. C'è chi ancora dubita, ed un briciolo di riserva lo conserviamo anche noi, tuttavia la storia recente vissuta con l'iPhone 5 ci ricorda che la tanto decantata segretezza Apple è andata in fumo già da qualche tempo.

Nell'attesa che qualcosa accada, il nostro amico designer belial90 ci ha realizzato alcune suggestive immagini dell'iPad mini, partendo dalle informazioni raccolte attraverso i mockup fisici viste in rete ed aggiungendo il suo "tocco".

ipadmini4

Alcuni hanno ipotizzano che il nuovo modello possa essere disponibile nella sola variante Wi-Fi, senza modulo dati. Una scelta che potrebbe essere in linea con la potenziale volontà di soddisfare un mercato a più basso costo ma che, a nostro avviso, appare in netto contrasto con la vocazione naturale di un dispositivo così compatto, il quale potrebbe essere ancor più indicato in mobilità rispetto all'iPad tradizionale.

ipadmini6

Tra le varie foto ed interpretazioni viste in rete, ci è piaciuta molto quella in cui il dorso del dispositivo è scuro, un po' come l'iPhone 5 e complessivamente molto simile all'iPod touch dello stesso colore. Una certezza sembra essere la diagonale del dispositivo (circa 7,8") nonché l'adozione del nuovo connettore Lightning:

ipadmini3

Un ringraziamento a Dario Crisafulli (@belial90) per il suo bel lavoro.