No #SaggioLive? Aiaiaiai… ma il post-keynote è ora in podcast

Nell’evento di presentazione dell’iPhone 5, il #SaggioLive è stato davvero un successo con quasi 7000 ascoltatori. In occasione del recente keynote del 23 ottobre avremmo voluto superarci, con una piattaforma rinnovata ed un più folto gruppo di commentatori. Oltre a me ed Elio di SaggiaMente c’erano infatti quasi tutte le voci del network EasyPodcast: Luca e Federico (EasyApple), Diego (Pausa Caffè) e Filippo Bigarella (Tech Mind). Purtroppo il caso ha preso una direzione inaspettata ed il server di streaming ci ha dato buca proprio sul momento di premere rec. Messa da parte l’amara delusione, abbiamo comunque continuato a chiacchierare nel post-keynote e pubblicato il tutto, seppure con la qualità di una chiamata Skype. Per chi fosse interessato ad ascoltare questo #SaggioLive “in differita”, può scaricare la seconda puntata di One More Show direttamente sul web, oppure iscriversi al podcast su iTunes (che contiene gli “extra” non direttamente correlati ai singoli podcast).

onemoreshow

Per mantenere l’integrità dell’archivio storico, la medesima puntata è stata anche pubblicata nella nostra pagina su Spreaker, dove avrebbe dovuto esserci la diretta e dove è anche possibile scaricarla ed ascoltarla.

Per quanto riguarda i prodotti oggetto della presentazione vi ricordiamo che:

  • iPad mini prenotabile da oggi, 26 ottobre, con spedizione a due settimane e nella sola versione Wi-Fi. Sarà invece disponibile negli Apple Store dal 2 novembre. Per quanto riguarda i modelli Wi-Fi + Cellular viene indicato come periodo di disponibilità “novembre inoltrato” che, a giudicare dai precedenti, dovrebbe tradursi nel 30 novembre.
  • iPad di 4a generazione prenotabile da oggi, 26 ottobre, sia nella versione Wi-Fi che Wi-Fi+Cellular. Tuttavia la prima è in spedizione tra 2 settimane e la seconda risulta da “fine novembre”, per cui ci si trova in una condizione sostanzialmente analoga rispetto al mini.
  • Mac mini (di fine 2012) disponibile e con spedizione immediata nelle configurazioni base, top e server. Se si prova ad aggiungere il Fusion Drive (solo nella variante top) si passa ad un tempo di consegna di 7-10gg.
  • MacBook Pro 13″ Retina disponibile con consegna immediata. Con qualche modifica in fase d’ordine, ad esempio sulla RAM, si passa a 2-4 giorni.
  • iMac diversa sorte per l’all-in-one Apple, rinnovato completamente ma presentato con largo anticipo rispetto la disponibilità. Per il modello da 21,5″ si dovrà attendere novembre (senza ulteriori indicazioni riguardo la data) mentre il 27″ arriverà addirittura a dicembre. Tempi insoliti per un computer Apple appena presentato, sopratutto perché quelli precedenti non sono più acquistabili nello store online (nei negozi vi saranno sicuramente delle rimanenze, magari scontate). Avrebbero anche potuto rimandare l’annuncio direttamente a dicembre, continuando a “guadagnare” con la vendita dei precedenti, ma hanno preferito metterli tutti insieme nel recente keynote, forse anche per rafforzare la propria capacità di fare innovazione nell’era Cook. È anche possibile che entro la fine dell’anno venga fuori un nuovo evento a sorpresa, interamente dedicato al rinnovamento del Mac Pro promesso proprio da Tim Cook per il 2013.

Dal momento che qualcuno ce lo chiede precisiamo che non è stato ufficializzato nessun programma di sostituzione iPad 3 in iPad 4 o mini. L’unica certezza è che, come ogni altro prodotto acquistato in un Apple Store, si possa restituire il precedente entro 14gg. Cnet aveva riportato qualcosa riguardo un “cambio” eseguibile entro 30gg ma non vi è uno straccio di prova al momento e non crediamo che vi sarà.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.