I nostri utenti ci confermano, da più parti, che la voce relativa alla diretta del keynote di questa sera è presente anche sulle Apple TV nostrane. Nel momento in cui scriviamo non vi è ancora la certezza che lo streaming sarà disponibile anche sul sito apple.com, ma sarebbe piuttosto strano che non ci fosse, concedendo questa esclusiva ai soli possessori del media center di Cupertino.

Evento Apple TV

In tutti i casi, dopo aver chiacchierato un po' con i nostri utenti su twitter e con gli altri collaboratori, siamo giunti ad una decisione conclusiva, seppur con una variabile. Avendo il supporto audio e video ufficiale di Apple, sarebbe inopportuno accavallarci per diverse ragioni, non ultima quella pratico: ascoltare e parlare contemporaneamente ci sarebbe impossibile. Per questo motivo andremo regolarmente in diretta sul #saggiolive alle 18:30 per un po' di pre-keynote che continuerà senza interruzioni nel caso in cui non vi sia uno streaming ufficiale semplice da seguire per tutti (e non solo sulla Apple TV). In caso contrario faremo una pausa per seguire il keynote, durante il quale comunicheremo su twitter con il solito hashtag #saggiolive, e poi riprenderemo per qualche commento a caldo post-keynote, per discutere anche i vari approfondimenti che verranno fuori dalla stampa estera (che potrà toccare con mano le "eventuali" novità).

SaggioLive

Insomma, l'appuntamento è confermato: ore 18:30 sul #saggiolive

Un'ultima precisazione: non possiamo essere certi che il nostro nuovissimo sistema per la diffusione della diretta (terminato solo poche ore fa) possa reggere il carico delle migliaia di utenti che solitamente ci ascoltano. Pensiamo che andrà tutto per il meglio ma, in caso contrario, se doveste avere difficoltà, ricordate che l'audio si potrà ascoltare anche sul nostro canale Spreaker.

[AGGIORNAMENTO] A quanto pare l'evento dovrebbe poter essere disponibile da qualunque dispositivo Apple attraverso i link:

[AGGIORNAMENTO 2] Come si segnala il nostro Gabriele Altobelli, è disponibile anche un file che potrebbe far partire la diretta anche su iTunes (http://cl.ly/KL8j)

[AGGIORNAMENTO 3] Ci sarà anche il live sul sito Apple, tutti i link superiori potrebbero non essere più necessari: http://www.apple.com/apple-events/october-2012/